sabato 14 maggio 2016

Sopravvissuto - The Martian

Sopravvissuto - The Martian
di: Andy Weir

Formato: Kindle
Dimensioni file: 1963 KB
Pagine: 371
Editore: Newton Compton Editori (23 ottobre 2014)
ASIN: B00LU9E236
Data di acquisto: 9 maggio 2016
Letto dal 10 al 14 maggio 2016

Sinossi: Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Ma il momento di gloria è durato troppo poco. Un'improvvisa tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, hanno abbandonato il pianeta rosso per fare ritorno sulla Terra. Mark si ritrova completamente solo su un pianeta inospitale e non ha nessuna possibilità di mandare un segnale alla base. E in ogni caso i viveri non basterebbero fino all'arrivo di una nuova spedizione. Nonostante tutto, con grande risolutezza Mark decide di tentare il possibile per sopravvivere. Ricorrendo alle sue conoscenze scientifiche e a una gran dose di ottimismo e tenacia, decide di affrontare un problema dopo l'altro senza perdersi d'animo. Fino a quando gli ostacoli si faranno insormontabili...

La mia recensione: Libro piacevole e ben scritto che affronta il tema della sopravvivenza umana in condizioni estreme... anche se, ad esser sinceri, il protagonista Mark Watney è avvantaggiato dalle sue competenze in botanica e studi ingegneristici. Grande punto a favore del romanzo (ed altro tema ampiamente ricorrente nel libro) è il fatto che, nell'intento di salvare lo sventurato astronauta, alcune agenzie aerospaziali che, in condizioni normali si son sempre fatte la guerra nella disperata ricerca di fondi per le loro missioni, arrivino a collaborare ed a mettere a disposizione della Nasa i loro saperi ed i loro mezzi tecnici. Addirittura, l'estrema missione di salvataggio alla fin fine riesce solo grazie all'aiuto dell'agenzia aerospaziale cinese... fino a quel momento accanita avversaria della stessa Nasa! Invece, la parte negativa del libro (e, a tratti, anche noiosa ed ostica) è rappresentata dai tanti, anche troppi, termini tecnici e descrizioni molto particolareggiate delle missioni spaziali.
Voto: 4 su 5

Le parti che ho evidenziato:
- "Sorprendente quanta burocrazia va a farsi benedire quando tutti fanno insieme il tifo per la vita di un solo uomo".
- Ogni essere umano possiede l'istinto innato di aiutare il suo prossimo. Certe volte può non sembrare che sia così, ma è vero.

Nessun commento:

Posta un commento