domenica 17 luglio 2016

Nokia 215 Dual Sim [recensione]


Da qualche tempo a questa parte, in fatto di Smartphone, ho deciso di andare controcorrente e, perciò, ho imboccato la strada dell'involuzione tecnologica! Lasciando perdere tutti gli ultimi modelli e le app sempre più scaricate... son tornato ad un modello davvero terra terra! Dopo svariate ricerche sul web (e dopo la visione di alcuni video su YouTube), la mia scelta è caduta sul Nokia 215 Dual Sim. Ah, la cara e vecchia Nokia che tante soddisfazioni ci ha dato in tempi ormai lontani...
Il Nokia 215 Dual Sim è un modello semplice semplice, adatto proprio a chi vuole un cellulare e non uno Smartphone. Quindi, qui non troveremo app e gadget, non troveremo un display touchscreen e non troveremo una fotocamera da svariati megapixel... per farla breve, non troveremo niente di niente!


Il cellulare è molto economico (comprato a 33,90 euro su Amazon) e, come ho detto poco fa, è pensato per chi ha necessità di un cellulare e non di uno Smartphone. Il nokia 215 Dual Sim è molto leggero (pesa appena 78 grammi e le sue dimensioni sono 116x50x12,9 cm), estremamente maneggevole ed in materiale antiscivolo. Io ho preso un modello di un bel colore nero, ma esistono anche le versioni verde brillante/nero (rivolto perlopiù ad un pubblico giovanile) e bianco. I tasti in gomma, né troppo piccoli né troppo grandi, danno una piacevolissima sensazione al tatto. Lo schermo, da 320x240 pixel e 2,4", è molto grande... e francamente non ho capito il perché di questa scelta visto che, in un modello simile di cellulare, non serve quasi a niente avere uno schermo enorme.


Il menù, nella vecchia configurazione Nokia, è molto intuitivo (con le icone che si posso anche spostare secondo le nostre necessità). La qualità audio è molto buona, anche a volume altissimo, e come suoneria potremo usare o una delle classiche suonerie Nokia già presenti o, tramite una microSd, il nostro brano musicale preferito.
La ricezione è davvero ottima: sono stato ad un concerto in un'area molto affollata ed io ero l'unico con il cellulare che aveva segnale; tutti gli altri spettatori avevano i più moderni modelli 3G o 4G... ma neanche una tacca per poter chiamare/ricevere o usare Internet!


C'è sì la connessione ad Internet (presenti il browser Opera Mini ed il motore di ricerca Bing) ma essendo questo un modello solo GPRS (e manca pure il Wi-fi), la navigazione è talmente lenta (quasi imbarazzante) che... è come se non ci fosse! Troviamo Facebook, Twitter e Meteo (e sono le uniche app presenti) ma il loro uso, vista la lentezza della connessione, è davvero sconsigliato a coloro che postano o twittano di continuo. Ovviamente, come avrete capito, non è possibile scaricare Whatsapp o altre app.


Per quanto riguarda il reparto fotografico... meglio lasciar perdere! La fotocamera è soltanto da 0,3 megapixel; quindi, come potete vedere dall'ultima foto in basso, non aspettatevi foto di altissima qualità. È presente la radio fm (che funziona solo con le cuffie inserite) ed un lettore mp3 che potremo sfruttare inserendo una microSd. Essendo un modello Dual Sim, potremo usarlo contemporaneamente con due Sim (io ho una Tim ed una PosteMobile) e l'operazione per usare una o l'altra sim è facilissima. Non essendoci la tecnologia Umts, i possessori di una Sim della Tre potranno sfruttare la connessione ad Internet solo tramite Roaming (e non so se la cosa è conveniente). La batteria (la classica BL-5C della Nokia che si ricarica in un'oretta) è da 1100 mAh e garantisce un'autonomia dichiarata di 504 ore in stand-by e 20 ore in conversazione. Io, onestamente, non so se questi dati siano effettivi... l'unica cosa certa è che dopo tre giorni di utilizzo il mio cellulare ha perso solo una tacca. Presenti, infine, Bluetooth, sveglia, agenda, calcolatrice, registratore vocale (molto utile se vogliamo prendere appunti al volo) ed alcuni giochi... ma non chiedetemi quali tanto non li userò mai!


Chiudo, come sempre, con il mio voto: 8. Il Nokia 215 Dual Sim, senza portarla per le lunghe, è il classico cellulare per chi non ha grandi pretese e vuole che il suo cellulare si comporti semplicemente da... cellulare!

Nessun commento:

Posta un commento