domenica 25 settembre 2016

[Recensione] Due libri di Giovanni Falconieri

#Indoamala. Da Moratti a Thohir, la stagione dell'Inter in 2000 tweet
di: Giovanni Falconieri
Formato: copertina flessibile
Pagine: 266
Editore: Eracle (30 settembre 2014)
ISBN-13: 978-8867430550
Acquistato e letto a novembre 2014
Sinossi: Dopo 18 anni e mezzo di presidenza e 16 trofei alzati al cielo, Massimo Moratti cede l'Inter al tycoon indonesiano Erick Thohir: per il club milanese si tratta di uno storico passaggio di consegne. Sulla panchina dei nerazzurri, nel frattempo, l'allenatore Walter Mazzarri deve fare i conti con le difficoltà della squadra in campionato e con il malcontento via via crescente dei tifosi. Sull'altra sponda dei Navigli, tra cambi alla guida tecnica e lotte per il potere in società, il Milan se la passa ancora peggio. E la Juve di Antonio Conte, tanto per cambiare, colleziona figuracce in campo europeo. #indoamala (hashtag con cui su Twitter alcuni interisti salutano l'arrivo di Thohir a Milano) è il racconto della stagione calcistica 2013/14. Un racconto che si sviluppa attraverso i tweet dei tifosi nerazzurri, e non solo. Più di duemila cinguettii capaci, in appena 140 caratteri, di far emergere l'ormai nota autoironia di un popolo, quello interista, in grado di sorridere e di prendersi in giro.
La mia recensione: Questo libro non è altro che una raccolta semiseria dei tweet scritti (a pag. 248 ne trovate anche uno mio) nel periodo di transizione tra Moratti e Thohir alla presidenza dell'Inter con incursioni negli ambienti milanisti e juventini (con i primi che collezionano figuracce in giro per l'Italia ed i secondi... in Europa). Raccolta che, quindi, denota il grande lavoro di raccolta e cernita dell'autore... ovviamente di fede nerazzurra! Libro scritto davvero in maniera impeccabile e che, nonostante si tratti solo di leggere una lunga sfilza di vecchi tweet, il modo in cui sono stati catalogati ne permette una lettura che assolutamente non stanca. Libro che, perciò, mi sento di consigliare... per ridere un po' anche di noi stessi!
Voto:  (5 su 5)

E poi ha cominciato a piovere. I tweet su Mazzarri, Mancini e Thohir
di: Giovanni Falconieri
Formato: copertina flessibile
Pagine: 276 pagine
Editore: Eracle (settembre 2015)
ISBN-13: 978-8867430994
Data di acquisto: 1° settembre 2015
Letto ad ottobre 2015
Sinossi: Nel momento in cui prende il via la stagione calcistica 2014/15, Walter Mazzarri è convinto di poter migliorare il quinto posto ottenuto in campionato al termine della sua prima esperienza sulla panchina dell'Inter. Ma per lui e la squadra le cose si mettono subito male, e le delusioni sul campo si ripercuotono in maniera preoccupante sul già complicato rapporto tra il tecnico e la tifoseria. Il pubblico di San Siro fischia Mazzarri, i tifosi su Twitter chiedono alla società che il mister venga allontanato. L'allenatore toscano appare sempre più in difficoltà, e le surreali interviste rilasciate al termine di ogni gara rappresentano forse la fotografia più nitida del suo disagio. Alla fine il presidente Erick Thohir si decide, accontenta i tifosi ed esonera il mister. Sulla panchina dell'Inter ritorna Roberto Mancini, l'uomo con cui i nerazzurri avevano aperto il loro ciclo di vittorie negli anni duemila. Ma i guai in casa Inter non sono finiti. E neppure le polemiche su Twitter.
La mia recensione: Sarò breve: è solo (si fa per dire) una raccolta di tweet sulla sfortunata stagione calcistica 2014/15 dell'Inter (con due allenatori alternarsi in panchina: Walter Mazzarri e Roberto Mancini), ma... Giovanni Falconieri non ha sbagliato neanche questa volta! Inoltre (e scusate la modestia), sparsi qua e là, all'interno del libro compaiono anche alcuni miei tweet.
Voto:  (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento