mercoledì 12 ottobre 2016

Casio A-158WA [Recensione]


Io lo dico sempre che le cose semplici sono le migliori! Ero alla ricerca di un orologio digitale che mi indicasse solo l'ora e niente più... e l'ho trovato nel Casio A-158WA un orologio, appunto, facilissimo da usare e senza tante, e spesso inutili, funzioni o fronzoli. Inoltre, fatto non secondario, con questo oggetto è come fare anche un salto negli anni della mia infanzia, i mitici anni '80 dello scorso secolo!


Questo orologio è davvero qualcosa di minimalista ed è disponibile sia in acciaio che in plastica (e, in quest'ultimo caso, anche in molteplici colorazioni) ma io, comunque, ho scelto il tradizionale modello con cinturino e cassa in acciaio nella parte inferiore e resina in quella superiore. L'ho comprato su Amazon a 17 euro (è in offerta, altrimenti costerebbe 35 euro). E minimalista è anche la confezione di acquisto: un semplice ma funzionale barattolino in metallo con un oblò sul coperchio che ne permette la visione interna. Nel barattolino trovano posto, oltre all'orologio, anche il manuale delle istruzioni in diverse lingue (ma il suo uso è talmente semplice che non serve perdere tempo con questo libricino) ed il certificato di garanzia.
Il Casio A-158WA ha un peso davvero irrisorio (appena appena 45 grammi) che permette di poterlo lasciare al polso per tutta la giornata. Perfetto, soprattutto, per essere usato dagli sportivi (se praticate nuoto è pure water resistent). Ha una lunghezza (tra cinturino e cassa) di 22,5 cm, 3,2x2,8 cm quelle del solo quadrante. Il cinturino in acciaio è regolabile a piacimento e facilissimo da chiudere. Presente una batteria CR2016 che ne permette un funzionamento di quasi una decina di anni.
Le sue funzioni sono davvero ridotte all'osso: ora, allarme e cronometro. Tutto qui! Il passaggio da una funzione all'altra, o l'uso di ciascuna di esse, è permessa dai tre piccoli tasti situati ai lati della cassa: due nella parte sinistra ed uno nella parte destra. Il tasto in alto a sinistra serve per accendere la luce (che è di colore verde ed è molto lieve perché proviene da un minuscolo led posto sempre a sinistra del quadrante; tuttavia, al buio si riesce comunque a leggere l'ora... ed è quello che conta); con il tasto in basso a sinistra si scorre tra le varie funzioni (con primo tocco si accede all'allarme, con il secondo al cronometro, con il terzo alla regolazione dell'orario e della data e con il quarto ed ultimo tocco si torna in modalità oraria); infine, l'unico tasto presente sul lato destro serve per regolare l'ora (in formato 12 o 24 ore), la data e per far partire o fermare il cronometro. L'allarme (si può impostare una sola sveglia giornaliera) ha un suono davvero notevole... se state dormendo sarà difficile non riuscire a sentirlo. Presente anche il segnale orario: ad ogni ora esatta l'orologio emette (ma, a scelta, può essere escluso) un bip, molto discreto e non fastidioso.


Penso di aver detto tutto e, come sempre, chiudo con il mio voto finale: 9. Il Casio A-158WA è il classico orologio per chi non ha bisogno di tutte le più strampalate funzioni presenti nei moderni orologi o smartwatch di ultima generazione; ideale, quindi per tutti coloro che, come il sottoscritto, vogliono che il proprio orologio si comporti solo ed esclusivamente da orologio...!

Nessun commento:

Posta un commento