giovedì 6 luglio 2017

National Geographic Italia - luglio 2017

National Geographic Italia - luglio 2017

Vol. 40 - N. 1 (n. 234 della mia collezione)
Prezzo di copertina: 4,90 euro

In copertina: L'astronauta italiano Paolo Nespoli nel simulatore della navicella Soyuz al centro di addestramento di Star City, in Russia. Fotografia di Alessandro Barteletti

Editoriale (del direttore Marco Cattaneo): Uno sguardo sul Pianeta. Pessime notizie sul fronte del clima. Da una parte, i ghiacci antartici si stanno ritirando a velocità maggiore del previsto. Come racconta Douglas Fox, la piattaforma di Pine Island, nella parte occidentale del continente, si è assottigliata di più del 10% in meno di vent'anni, e i ghiacciai antartici riversano ogni anno chilometri cubi di acqua dolce negli oceani. Dall'altra, uno studio appena pubblicato su Science Advances ha dimostrato che un aumento di temperatura di appena 0,5 gradi in mezzo secolo ha incrementato di due volte e mezzo il rischio di ondate di calore mortali in India e in tutta la fascia tropicale. Infine, davanti a quella che potrebbe diventare una catastrofe planetaria entro pochi decenni, con migrazioni di massa nemmeno paragonabili ai flussi attuali, Donald Trump ha deciso di chiamare fuori gli Stati Uniti dagli accordi di Parigi. Così il presidente del secondo paese al mondo per emissioni di CO2 e primo per consumi energetici pro capite non ritiene di doversi assumere alcuna responsabilità per il mondo che lasceremo ai nostri figli. Sì, anche i suoi, per quanto privilegiati. Ma di notizie ce ne sono anche di buone. Anzitutto gli altri paesi hanno reagito al passo indietro degli Stati Uniti con fermezza, e poi molti governatori degli Stati USA si sono smarcati, affermando di voler mantenere gli impegni. Nei prossimi mesi avremo due occhi in più, a vegliare sul pianeta. Sono quelli di Paolo Nespoli, in partenza a fine luglio per la Stazione Spaziale Internazionale con la missione Vita, la sua terza volta nello spazio. A lui, che ci ha permesso pazientemente di seguire il suo addestramento, il nostro abbraccio e i nostri auguri.

- Il nostro uomo nello spazio. L'astronauta italiano Paolo Nespoli si appresta a partire per la ISS a 60 anni d'età. Il suo addestramento in esclusiva per NG Italia.
- La morte dei ghiacci. Il ghiacci antartici rischiano davvero di fondere, causando un aumento del livello dei mari? Le novità dal continente di ghiaccio.
- Meraviglie sotto i ghiacci. Immagini rare scattate al di sotto della banchisa antartica rivelano un mondo inaspettatamente ricco di vita e di colori.
- L'ultimo cacciatore di miele. Tra i Kulung del Nepal, un solo uomo continua a rischiare la sua vita per raccogliere un miele molto speciale.
- Scuola di volo. Si muovono con una velocità tale che l'occhio umano vede solo una macchia di colore indistinta. Oggi, grazie alle telecamere ad alta velocità, la scienza tenta di svelare i segreti dei colibrì.

Nessun commento:

Posta un commento