domenica 26 novembre 2017

National Geographic Italia: i numeri di gennaio e febbraio 2003

----- Gennaio 2003 -----
- La Grande Muraglia cinese. Un giornalista e un fotografo percorrono l'antica barriera che segnava i confini del Celeste Impero, dai dintorni di Pechino fino ai deserti dell'estremo Occidente cinese, scoprendo una realtà che non ha nulla da invidiare al mito.
- Il vulcano più strano del mondo? Si chiama Ol Doinyo Lengai, si trova in Tanzania, ed è una montagna molto particolare: solo qui la lava si pietrifica a mezz'aria per poi cadere a terra come vetro infranto, dando vita a un paesaggio bizzarro e spettacolare.
- Tessitori di sogni. Datemi un pezzo di stoffa e vi solleverò il mondo: potrebbe essere questo il motto dei designer e degli inventori che stanno rivoluzionando il concetto stesso di tessuto. Ecco le trame del futuro, in bilico tra scienza e fantascienza: così intelligenti da monitorare i battiti del cuore, così forti da spostare interi palazzi, così sofisticate da rendere "invisibili" i soldati sul campo di battaglia.
- Egitto, capolavori ritrovati. Apriti Sesamo: una profusione di tesori archeologici di valore inestimabile riemerge dai sotterranei del Museo egizio del Cairo e da depositi in altre località egiziane. Una straordinaria mostra di capolavori per celebrare i cent'anni del museo.
- Giappone, quando il cielo si imbianca. L'inverno trasforma l'arcipelago giapponese in un luogo incantato: terre innevate, dalla bellezza aspra come il loro clima, popolate da eleganti gru della Manciuria, cigni, pernici bianche, cervi sika: creature leggiadre e tenaci che neppure il gelo riesce a sconfiggere.

----- Febbraio 2003 -----
- Cacciatori di galassie. Una nuova generazione di scienziati sta cambiando il nostro modo di vedere il cosmo. E, grazie a tecnologie d'avanguardia, si appresta a svelare i misteri della nascita dell'universo.
- Sangue sul Sudan. In un Paese devastato da decenni di guerra civile, il governo islamico del Nord combatte i ribelli del Sud mentre il mondo guarda indifferente. Fino alla scoperta del petrolio.
- Nuba. Un'antica cultura stretta tra due fuochi: da una parte, i ribelli della Spla; dall'altra il governo di Khartoum. Riuscirà a sopravvivere?
- La favola di Sacagawea. Due secoli fa, fu l'unica donna della prima grande esplorazione americana. Da allora è una leggenda.
- Tecniche di volo estremo. I piovanelli migrano ogni anno dall'Artide all'Australia. Come si adattano al cambiamento di clima?
- L'alba negli abissi. Il regno sommerso delle fonti idrotermali si illumina e dà spettacolo in un nuovo documentario Imax.
- Armonie d'acqua. C'è un angolo di paradiso lungo la costa della Columbia Britannica, in Canada: fra antiche foreste e balene, lupi e salmoni rossi, Clayoquot Sound è una sinfonia di biodiversità.

Nessun commento:

Posta un commento