martedì 5 giugno 2018

Il cuore del Profeta [Recensione]

Il cuore del Profeta
di: Marco Buticchi

Formato: Mobi
Dimensioni file: 263.4 KB
Pagine: -
Editore: autopubblicato dall'autore nel 1991
Data di acquisto (ad offerta libera da devolvere in beneficenza): 31 maggio 2018
Letto dal 27 maggio al 2 giugno 2018

----- Sinossi-----
Attraverso i secoli, la storia corre tenendo come filo conduttore le meravigliose scogliere della Liguria, le verdi insenature del Golfo dei Poeti e delle Cinque Terre. Un diamante grande più di un uovo, sacra reliquia dell'Islam e del quale si perde ogni traccia dai tempi della riconquista della Sicilia operata dagli Altavilla ai danni delle popolazioni arabe. Due giovani dei nostri giorni, immersi in una spensierata vacanza che si ritrovano, perfettamente all'altezza della situazione, a fronteggiare difficili frangenti. Un valoroso principe saraceno, terrore del Mediterraneo dominato dalle repubbliche Marinare; la sua vita, il suo amore, gli usi ed i costumi delle Sante terre lontane, le sue nobili origini. In quel mare blu, profondo ed immenso, si avvicendano i personaggi, scavalcando quasi un millennio che li divide e le loro storie inevitabilmente si intersecano, correndo alla ricerca di quel fine a tutti comune...

----- La mia recensione -----
"I tesori si recuperano in mare, ma si trovano tra i libri".
Il cuore del Profeta, del 1991 (successivamente "ringiovanito" dallo stesso autore nel 2011), segna l'esordio letterario di Marco Buticchi.
Il romanzo è bellissimo ed avvincente ma è fortemente penalizzato da un finale frettoloso ed abbastanza prevedibile. Come per gran parte degli altri romanzi di Buticchi che verranno, anche questo vede la trama scorrere su due linee temporali, in questo caso il periodo delle Repubbliche marinare (e delle incursioni saracene) ed i giorni nostri. Eventi accomunati "nientepopodimeno" che da un antico diamante appartenuto al Profeta Maometto. Altra particolarità di questo romanzo è data dal fatto che il protagonista è abilissimo (praticamente un genio) in tutto ciò che fa... caratteristica che ritroveremo nel più famoso personaggio dei futuri libri di Marco Buticchi: Oswald Breil.
- Voto: (3 su 5)

----------
I libri di Marco Buticchi che ho letto e recensito:
- 3 giugno 2018: Evil (racconto lungo)
- 18 maggio 2018: La luce dell'impero
- 7 marzo 2018: L'anello dei re
- 11 gennaio 2018: La stella di pietra
- 8 novembre 2016: Le pietre della luna
- 5 settembre 2015: Il segno dell'aquila
- 12 maggio 2015: Profezia
- 12 novembre 2014: La voce del destino
- 1 settembre 1998: Menorah (letto ma non recensito)

Nessun commento:

Posta un commento