domenica 10 giugno 2018

National Geographic Italia: i numeri di maggio e giugno 2006

----- Maggio 2006 -----
- Il Vangelo di Giuda. L'avventurosa storia di uno dei più straordinari ritrovamenti di archeologia biblica: un papiro manoscritto bandito dalla Chiesa, perduto da oltre 1.700 anni, dà voce all'apostolo di Gesù Cristo presentando l'uomo più odiato della storia in una luce del tutto diversa.
- Quali vangeli? Un tempo messi all'indice, i testi apocrifi sono oggetto di studio anche da parte della Chiesa.
- L'invasione degli anticorpi. Non è solo un fastidio di stagione. Le allergie fanno soffrire milioni di persone in tutto il mondo, e in alcuni casi possono essere persino mortali.
- Marmo. La preziosa pietra bianca di Carrara è unica al mondo, così come le Alpi Apuane da cui viene estratta.
- In viaggio sul fiume sacro. Nell'ex Birmania, oggi Myanmar, il fiume Irrawaddy che ha ispirato grandi scrittori come Kipling e Orwell è ancora fonte di vita, speranza e religiosità per un popolo oppresso da una spietata dittatura.
- Assalto all'Alaska. La regione più selvaggia dello Stato più selvaggio degli Stati Uniti ospita un inestimabile patrimonio naturale. Ma il suo sottosuolo cela un altro tesoro: giacimenti di petrolio in grado di soddisfare buona parte del fabbisogno USA. Che conseguenze avrà la corsa all'oro nero?
- Com'è verde la sua Cornovaglia. Nel suo ducato il Principe Carlo ha dichiarato guerra alla bruttezza "di tanta urbanistica moderna", e ha incoraggiato il ricorso ai sistemi di coltivazione biologica. Ecco come l'erede al trono d'Inghilterra si è trasformato nel leader globale dell'agricoltura sostenibile.
- Codice postale: Houston. La dolce vita delle signore della città texana, dove sposarsi bene è una professione.
- Grandangolo: A 500 anni dalla morte di Cristoforo Colombo. Alla scoperta di Colombo. Lo scopritore delle Americhe non fu sempre considerato un eroe, il navigatore che cambiò il corso della storia. Attorno alla sua figura sono nati miti duri a morire. Come quello dell'uovo.
- Voci: Intervista al biologo Edward O. Wilson.
- Grandi reportage (1983): Il Cenacolo di Leonardo; tutti pazzi per da Vinci. Nel maggio 1999 riapriva a Milano L'Ultima Cena dopo un restauro durato oltre 20 vent'anni. Un intervento importante e discusso, cui Geographic dedicò la copertina di novembre 1983.
- La ricerca: Il Codice Cospi. I segreti di un antico libro svelati dalla tecnologia.

- Il Vangelo di Giuda. Testo integrale del Vangelo gnostico [National Geographic, 2006]
- Herbert Krosney (a cura di): Il Vangelo perduto. L'avvincente racconto del ritrovamento del Vangelo di Giuda Iscariota. [National Geographic, 2006]

----- Giugno 2006 -----
Mappa in allegato: Tutti pazzi per il calcio (lato A); Il gioco più bello del mondo (lato B)
- Il mondo nel pallone. Nel primo Mondiale della Germania unificata, almeno un miliardo di persone assisterà al grande spettacolo: le rappresentative di 32 Paesi che obbediscono alle stesse leggi, in nome del calcio.
- I Mondiali dell'Italia, croce e delizia. Breve storia dei Mondiali azzurri, dalla vittoria del 1982 alle cocenti sconfitte delle edizioni successive.
- Il mistero della mummia tatuata. Era una donna, ma fu seppellita con gli onori di un sovrano: la scoperta di una enigmatica sepoltura getta nuova luce sulla civiltà Moche.
- Pellicani. Goffi e impacciati a terra, una volta spiccato il volo questi uccelli rivelano la loro maestosa bellezza.
- Nanotecnologia. "Missili" tanto piccoli da poter entrare nelle cellule per curarle. Materiali ridotti a dimensioni dell'ordine del miliardesimo di metro che acquistano proprietà quasi magiche. La scienza del minuscolo sta già cambiando la nostra vita.
- I "nani" italiani. Successi e obiettivi della ricerca sulle nanotecnologie nel nostro Paese.
- Ritorno a Surprise Creek. Nel 1969, un fotografo arriva nelle praterie del Montana per raccontare la vita degli Hutteriti, una comunità religiosa di origine europea. Trentasette anni dopo torna laggiù; ma nel frattempo, qualcosa è cambiato.
- Codice postale: Galatina (Lecce). II 29 giugno, per la festa di San Pietro e Paolo, le tarantate del Salento venivano qui a chiedere la grazia. Oggi il fenomeno del tarantismo è quasi scomparso e Galatina è alla ricerca di una nuova identità.
- Archivio italiano: Speciale anniversario. 2 giugno 1946, la scelta dell'Italia in un articolo di Piero Ottone.
- Grandangolo: Homeless World Cup, l'altro Mondiale. La favola dolceamara di una squadra che ha fatto del calcio di strada uno strumento di riscatto.
- La ricerca (Fisica): L'universo sottoterra. I segreti della materia nel tunnel del Gran Sasso.

Nessun commento:

Posta un commento