domenica 15 luglio 2018

National Geographic Italia: i numeri di gennaio e febbraio 2007

----- Gennaio 2007 -----
- Far West Brasile. Permettere che continui la distruzione della foresta amazzonica, e trarne lauti profitti economici, o arrestare il disboscamento e salvare il più grande polmone verde del pianeta? Forse è proprio questo il dilemma più spinoso che deve affrontare il Brasile di oggi.
- Megattere. Sono famose per i loro balzi acrobatici e i loro canti lugubri, ma che cosa fanno realmente le megattere sott'acqua? Gli studiosi indagano sulla misteriosa vita dei cetacei nelle acque di un parco marino delle Hawaii.
- Sognando Dubai. Megahotel, grattacieli, giganteschi centri commerciali, arcipelaghi artificiali: lo sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum ha trasformato un sonnolento villaggio di pescatori in un paradiso fiscale e nella capitale internazionale del lusso più sfrenato.
- L'attimo fuggente. Meraviglie della microingegneria che vivono solo nelle Americhe, i combattivi colibrì sono campioni dei pesi piuma fra gli uccelli.
- Artide, la lunga notte bianca. Destinazione Polo Nord. In pieno inverno, due esploratori (Mike Horn e Børge Ousland) partono per un'impresa storica: la prima traversata artica al buio. Un terzo, Thomas Ulrich, rimane isolato su una lastra di ghiaccio alla deriva nel Mar Glaciale Artico, al largo della Siberia. Il racconto mozzafiato di una stagione di avventura estrema.
- Slovenia, il tesoro del fiume. Un enigma per gli archeologi: perché mai Romani, Celti, e persino uomini preistorici gettarono armi e oggetti preziosi nelle acque del fiume che attraversa Lubiana?
- Codice postale: San Martino in Badia. Fra i boschi in cui vivono i Ladini, una comunità con 2.000 anni di storia, viene creato un grande impianto per servire il turismo della neve. E il paese si divide.
- Archivio italiano (Bianco inverno): Dove sono finite le nevi di un tempo. Breve carrellata fotografica per raccontare i paesaggi italiani alle prese con gli inverni del XX secolo.
- Grandangolo (Monumenti): Giochi d'acqua per papi e cardinali. A Tivoli, le meraviglie idrauliche di Villa d'Este e di Villa Gregoriana, che oggi torna all'antico splendore.
- La ricerca (Archeologia): Ebla, viaggio bel tempio. Le ultime scoperte della missione archeologica italiana nell'antica città.

----- Febbraio 2007 -----
- Venezia misteriosa. Dietro lo splendore dorato di una città che continua ad ammaliare legioni di turisti e a sfuggire a ogni tentativo di definizione si celano segreti, bizzarrie, leggende, paradossi. E le sorprese non finiscono mai, persino per chi pensa di conoscerla bene...
- I geni del cuore. L'infarto è diventato la prima causa di morte nel mondo. Sul banco degli imputati i soliti sospetti: alimentazione, stress, vita sedentaria. Ma ora la scienza sta scoprendo quanto sia importante il ruolo che il nostro patrimonio genetico gioca per la salute del nostro cuore.
- Desolata magia. Nel cuore del deserto del Chihuahua, a cavallo tra il Texas e il New Mexico, si estende il Megacorridoio transfontaliero EI Carmen-Big Bend, una gigantesca area protetta dalla ruvida e selvaggia bellezza.
- Nigeria. Il paese più popoloso dell'Africa possiede un'immensa ricchezza petrolifera, ma i lauti proventi dell'oro nero non arrivano alla popolazione, che continua a vivere in miseria. Gli atti di violenza e gli attentati si moltiplicano, e il Delta del Niger, dove si estrae gran parte del petrolio, è fra le regioni più inquinate al mondo.
- Vermi marini alle Hawaii. Non si fanno notare, ma sono fondamentali per il loro apporto alla catena alimentare. Si trovano nei mari di tutto il pianeta, a ogni profondità, ma è fra quelli delle Hawaii che si osservano le forme più diverse e spettacolari.
- Codice postale: Terni. Una cascata, le Marmore, candidata a entrare nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Studi cinematografici nuovi di zecca E un santo patrono, Valentino, che proprio questo mese sarà festeggiato dagli innamorati di tutto il mondo. Temi non è più soltanto la città dell'acciaio.
- Archivio italiano (Scatti d'amore): Quando baciarsi era reato. Breve carrellata fotografica sui baci italiani del secolo scorso.
- Grandangolo (Archeoantropologia): Investigatori dell'antichità. Prove di delitti avvenuti nel passato emergono dalle analisi di un laboratorio della Soprintendenza archeologica toscana.

Nessun commento:

Posta un commento