mercoledì 8 agosto 2018

National Geographic Italia - agosto 2018

National Geographic Italia - agosto 2018

Vol. 42 - N. 2 (n. 247 della mia collezione)
Prezzo di copertina: 4,90 euro

In copertina: Wile Wennman, sette anni, di Nacka, in Svezia, preferisce addormentarsi con la luce accesa, spiega il padre Magnus, fotografo che ha girato il mondo per scoprire i segreti del sonno. Fotografia di Magnus Wennman

Editoriale (del direttore Marco Cattaneo): Sardegna libera. Quando ci sono le esercitazioni, si legge sul sito della Regione Sardegna, "viene interdetto alla navigazione, alla pesca e alla sosta uno specchio di mare di oltre 20.000 chilometri quadrati", una superficie grande quasi quanto l'intero territorio regionale. Tra poligoni missilistici, per esercitazioni a fuoco o aeree, aeroporti militari, caserme e quant'altro, sono più di 35.000 gli ettari occupati dalle servitù militari. Un onere di cui l'isola si fa carico dall'epoca della Guerra Fredda. Anche perché tra le pertinenze delle servitù militari ci sono alcune aree di straordinario valore paesaggistico e ambientale. Una per tutte, la spiaggia di Is Arenas Biancas, con le sue acque cristalline e le spettacolari dune punteggiate dalla macchia mediterranea, a pochi passi dallo stagno di Is Brebeis, dimora estiva di fenicotteri e altri migratori. Qualcosa però sta cambiando, come racconta in queste pagine Alessandro Gandolfi, anche grazie all'accordo siglato nel dicembre 2017 tra l'amministrazione regionale e il Ministero della Difesa. Accordo che prevede la sospensione delle attività a fuoco dal 1° giugno al 30 settembre di ogni anno e la cessione, definitiva o temporanea, di diverse spiagge e della Caserma Carlo Ederle. Per la Sardegna, è una buona notizia. E anche per chi, già da quest'estate, potrà godersi questi paradisi ritrovati.

- La scienza del sonno. Cosa accade davvero nel nostro cervello mentre dormiamo?
- Matera. Negli anni '50 era "vergogna nazionale"; adesso sarà Capitale europea della Cultura.
- Africa avvelenata. I pesticidi usati come veleno dagli allevatori stanno decimando la fauna selvatica africana.
- Cacciatori di farfalle. Sono insetti splendidi, ma alimentano un mercato oscuro.
- Sardegna ritrovata. Un accordo rende accessibili le spiagge usate per decenni come poligoni di tiro.
- Un popolo in trappola. La guerra nello Yemen ha messo in ginocchio la sanità, e gli abitanti.
- Fotodiario: L'epica traversata. Ogni anno, ad agosto, nuotatori di tutto il mondo si sfidano sui turbolenti , km dello Stretto di Messina.
- Perché tanto odio in Rete? L'aggressività sui Social network è in aumento, ma non è colpa della natura umana. E forse possiamo migliorare le cose.

Nessun commento:

Posta un commento