domenica 2 dicembre 2018

Europei 2020: ecco i gironi di qualificazione


Italia con Bosnia/Erzegovina, Grecia, Armenia, Finlandia e Liechtenstein. È questo l'esito del sorteggio di Euro 2020 che si è svolto a Dublino. A conti fatti, perciò, è un girone abbordabile per gli Azzurri che, comunque, erano Testa di serie; evitate Germania, Svezia e Serbia.
La prima giornata delle partite di qualificazione è prevista per il 21 marzo 2019, l'ultima il 31 marzo 2020. Le prime due classificate dei 10 gironi e le quattro provenienti dai Play-off di Nations League staccheranno il pass per la fase finale "itinerante" a 24 squadre che si disputerà dal 12 giugno al 12 luglio 2020, con la gara inaugurale che si disputerà allo stadio Olimpico di Roma. Si giocherà poi ad Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Londra, Glasgow, Monaco e San Pietroburgo.
Queste le parole a caldo del Ct Roberto Mancini: "Tutti volevano evitare la Germania. Certo sarebbe stato magari un po' più difficile, anche se non sarebbe cambiato nulla. Ma è andata bene. La Bosnia? E' un'ottima squadra con giocatori che militano in tutta Europa e che noi conosciamo. Sarà quindi una partita non semplice. Nel complesso, comunque, è stato un buon sorteggio. Le gare vanno giocate e vinte. Sulla carta è un buon gruppo, però dipenderà da noi. Balotelli? Nessuno è fuori. Tutti possono essere convocati".

----- I gironi di qualificazione ad Euro 2020 -----
- Gruppo A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro e Kosovo
- Gruppo B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania e Lussemburgo
- Gruppo C: Olanda, Germania, Nord Irlanda, Estonia e Bielorussia
- Gruppo D: Svizzera, Danimarca, Repubblica d'Irlanda, Georgia e Gibilterra
- Gruppo E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria e Azerbaigian
- Gruppo F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Far Oer e Malta
- Gruppo G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, Macedonia e Lettonia
- Gruppo H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldova e Andorra
- Gruppo I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan e San Marino
- Gruppo J: Italia, Bosnia/Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, e Lietchenstein

Nessun commento:

Posta un commento