venerdì 28 dicembre 2018

[Recensione] 100 storie nerazzurre

100 storie nerazzurre
di: Francesco Visconti

Formato: copertina rigida
Pagine: 226
Editore: Mondadori Electa (10 dicembre 2018)
ISBN-13: 9788891820648
Data di acquisto: 26 novembre 2018 [prenotazione]
Letto dal 24 al 28 dicembre 2018

----- Sinossi -----
Il volume 100 storie nerazzurre è dedicato ai bambini e alle bambine di fede nerazzurra, perché leggendo queste 100 storie esemplari capiscano non solo le origini della loro fede calcistica, ma anche i valori che hanno fatto grandi i campioni della loro squadra del cuore. Sfogliando le pagine del libro si leggeranno le prodezze di Zanetti e Adriano, si parlerà di "Inter Campus" e delle giovanili, si vivrà l'atmosfera della curva e dello spogliatoio e molto altro. Un libro imperdibile per i piccoli tifosi interisti, con testi di Francesco Visconti, nom de plume di un celebre scrittore italiano di fede nerazzurra e le immagini di Barbara Picotti.

----- La mia recensione -----
"Ho avuto una sola grande squadra di amici, l'Inter. Era una squadra meravigliosa, piena di artisti. - István Nyers".
Bel tomo che, sotto forma di schede di facile lettura, ripercorre la storia dell'Inter, dei suoi protagonisti e di tutto ciò che circonda il mondo nerazzurro. È essenzialmente un lavoro indirizzato ai più piccoli, ma la sua lettura non dispiacerà neanche ai più grandi... si imparano sempre cose nuove!
È stato molto interessante, e per certi versi anche istruttivo (specie quando si parla di fare sacrifici o di lottare per il bene dei propri compagni di squadra), ripercorrere le carriere di Javier Zanetti, Nicola Berti (il mio idolo), Mario Corso, Annibale Frossi, Giuseppe Meazza, Angelo e Massimo Moratti, Peppino Prisco e Walter Zenga.
Unico neo di tutto il libro è la scheda riguardante Radja Nainggolan: troppo presto (è appena arrivato e non ha neanche giocato granché) per accostarlo alle grandi leggende nerazzurre...
- Voto: (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento