domenica 21 aprile 2019

Recensione dell'orologio Sector No Limits EX-47


Lo ammetto: non sono un grande esperto di orologi-cronografi; la mia esperienza è data solo ed esclusivamente dall'uso di un "vecchio" (si fa per dire visto che il suo acquisto risale ad appena quattro anni fa) ma ottimo Festina MT270, che potete vedere nella foto qui in basso.


Ora ho voluto fare un piccolo passo in avanti e provare qualcosa di più "performante"... ed ecco, quindi, che mi sono regalato il nuovissimo Sector No Limits EX-47 (R3251508004).
Sector EX-47 è un orologio con movimento analogico-digitale al quarzo, multifunzione e sportivo, con cassa in policarbonato di 47 mm e resistente in acqua sino a 10 atm. Ha un bellissimo design (i dettagli color arancione sul nero stanno davvero bene). È molto comodo da tenere al polso (e lo dico proprio io che, avendo un polso "mingherlino", ho sempre avuto difficoltà con gli orologi), grazie anche al cinturino in silicone duro.


Dopo questa brevissima panoramica, vediamo un po' più "da vicino" l'orologio partendo, purtroppo, da due piccole pecche.
La confezione di vendita del Sector EX-47 è molto discutibile: è semplicemente uno scatolino trapezoidale difficilissimo da aprire... anzi, è proprio impossibile non romperlo! Inoltre, non c'è un manuale d'istruzioni vero e proprio ma le informazioni basiche sono soltanto stampate all'interno della stessa confezione. Comunque, tutto sommato, il principio di funzionamento non è particolarmente complicato: "giocando" un po' con i tasti (soprattutto i due arancioni a sinistra), tempo un paio di giorni e si avrà la piena dimestichezza con le varie funzioni.


Il quadrante (con vetro in acrilico) è molto buono: le lancette (arancioni) sono molto belle ed i display digitali ben leggibili... salvo, ma è scontato dirlo, non siano coperti dalle stesse lancette! I tasti (due arancioni a sinistra e due neri a destra) hanno il giusto feedback: non c'è assolutamente il rischio di premerli inavvertitamente. Il tasto arancione in basso a sinistra serve per "muoversi" tra le varie funzioni: orologio, cronometro, sveglia (e sono ben tre), timer (conto alla rovescia) e fuso orario. Il tasto arancione in alto a sinistra serve, tenendolo premuto per un paio di secondi, per "impostare" i vari valori (che si modificano con il tasto in alto a destra). La retroilluminazione (di un bel colore verde acqua, discreto e non "invadente") si attiva dal tasto in basso a destra. La parte posteriore, la cassa, ha il fondello "chiuso" da 4 piccole viti.


Ottimo il prezzo: poco più di 71 euro... un prezzo assolutamente in linea con altri simili prodotti e, soprattutto, ampiamente alla portata di tutte le tasche.


Inutile aggiungere altro: Sector No Limits EX-47 è promosso a pieni voti (ma la mancanza di un libretto di istruzioni eccome se si fa sentire, specie per un neofita). Perfetto nell'uso quotidiano in città o in attività sportiva ed ottimo se si ha intenzione di farne un regalo: si farà un figurone.

Nessun commento:

Posta un commento