martedì 14 maggio 2019

Recensione dello spazzolino elettrico Oral-B Advance Power


Mi sono avvicinato allo spazzolino elettrico con un po' di timore... infatti, sin dall'infanzia (ed ora sono alla soglia dei 50 anni), ho sempre avuto grossi problemi ai denti e, di conseguenza, ero molto preoccupato che, usando lo spazzolino elettrico, le cose potessero peggiorare. Quanto mi sono sbagliato!!! Il suo utilizzo è estremamente semplice e... senza pericoli!
Il modello che sto utilizzando da oltre un mese è l'Advance Power della statunitense Oral-B, azienda leader nel settore dell'igiene orale. Questo modello, in particolare, è molto economico (è un prodotto giusto giusto per chi, come il sottoscritto, intende provarne uno per la prima volta) ma in grado, comunque, di garantire un'ottima igiene orale: sto riscontrando una perfetta pulizia di denti e gengive senza ritrovarmi (era questa la mia preoccupazione maggiore) con irritazioni a catena.


Lo spazzolino elettrico Oral-B Advance Power ha una sola ma praticissima funzionalità: premi il bottone e via! Certo, c'è da dire che visto il suo prezzo (comprato su Amazon a 13,93 euro) non avremo tutte quelle funzioni avanzate tipiche dei modelli avanzati (e più costosi) come, tanto per fare qualche esempio, il touch, il timer, l'idropulsore o, addirittura, il rilevamento della posizione all'interno della bocca. In realtà, almeno per il momento, tutte queste funzioni non mi interessano più di tanto; a me bastava passare dal normalissimo spazzolino manuale ad uno elettrico.


La forma e la struttura dello spazzolino elettrico è bellissima, maneggevole e pratica: il manico si impugna facilmente, il pulsante di accensione/spegnimento si preme con il pollice (e non serve nemmeno fare forza) e la gomma antiscivolo evita, come lascia intuire il nome, che lo stesso spazzolino ci scivoli di mano.


Per il funzionamento bastano due comunissime batterie stilo Alkaline (di quelle che si trovano facilmente in tutti i negozi) e due, della Duracell, sono già in dotazione; l'autonomia è davvero notevole: lavo i denti tre volte al giorno e, dopo oltre un mese, non ho riscontrato cali di prestazione (la testina gira ancora ottimamente). L'uso delle batterie, inoltre, permette di portare lo spazzolino anche in viaggio senza preoccuparsi di trovare una presa per la ricarica... cosa che, invece, bisogna fare con gli spazzolini elettrici più evoluti e dotati di basetta di ricarica e batterie ricaricabili.


La testina è molto buona e garantisce qualcosa come 9.300 oscillazioni al minuto. Il suo cambio, una volta consumata, è semplicissimo: si sfila la vecchia e si inserisce la nuova. Fate attenzione perché nella confezione d'acquisto c'è una sola testina (giù montata sullo spazzolino); per cui, se avete necessità di altre testine (e penso alle famiglie che hanno un solo spazzolino elettrico ma con ogni componente del nucleo familiare che usa la propria testina) dovrete acquistarle a parte. Unico neo: manca una protezione per il trasporto e per la stessa testina che, a conti fatti, non ha niente per potersi proteggere dalla polvere. Io, per il momento, ho rimediato con un piccolo bicchiere di plastica (di quelli da caffè) che inserisco "a cappuccio" sulla testina una volta che, finito di lavare i denti, ripongo lo spazzolino elettrico sulla mensola del lavandino.
Una testina dura, mediamente, tre mesi: dopo questo lasso di tempo il colore blu delle sue setole perde di "tonalità"... ed è questo il segnale che ci indica che è tempo di sostituire la testina. Per quanto riguarda le testine di ricambio, in commercio esistono vari modelli: quelle a setole inclinate per arrivare più in profondità, quelle per rimuove lo scolorimento superficiale ed avere denti più bianchi, quelle per rimuovere la placca, quelle a setole morbide per una pulizia delicata, ecc. E ci sono anche le testine di altre marche compatibili con quasi tutti i modelli di spazzolini elettrici della Oral-B. Io ho comprato le testine di ricambio Oral-B Precision Clean: una confezione costa 9,70 euro e contiene ben tre testine. Queste testine permettono di raggiungere una profondità interdentale maggiore rispetto a uno spazzolino tradizionale.


Che altro dire...? Questo spazzolino elettrico Oral-B Advance Power è davvero molto economico ed il suo acquisto ed utilizzo, come ho detto prima, è consigliato a chi non ha mai provato uno spazzolino elettrico e ne vorrebbe uno senza necessariamente spendere un patrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento