domenica 10 novembre 2019

Nuovi acquisti e prenotazioni

Questo che sta per concludersi è stato, per il sottoscritto, un week-end di grandi (in senso "economico") acquisti e prenotazioni. Ecco il dettaglio:

- Moreno Burattini: Io e Zagor. La strada verso Darkwood
Formato: Cartaceo
Pagine: 552
Editore: Cut-Up (2 novembre 2019)
ISBN-13: 9788832218107
Prezzo: 17,90 euro
La strada verso Darkwood è la strada verso l'avventura e la fantasia. Il viaggio che porta al mondo incantato di Zagor, lo Spirito con la Scure, è anche un viaggio attraverso la storia, la geografia, le tradizioni, le culture di paesi lontani che però possono servire a capire meglio la nostra realtà e persino noi stessi. Creato da Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli) e da Gallieno Ferri nel 1961, il leggendario eroe dalla casacca rossa ha fatto sognare intere generazioni di lettori e ha realizzato il sogno di uno di essi: Moreno Burattini, che fin da bambino voleva scriverne le storie e lo sta facendo da trent'anni. Questo è il racconto di come una passione è diventata una professione. Burattini è di un anno più giovane di Zagor ed ha segnato la sua vita, così come ha lasciato una impronta indelebile in quella di milioni di lettori in Italia e nel mondo. Da trent'anni, l'autore di questo saggio scrive le avventure dello Spirito con la Scure. Così come emozionanti sono le tante storie da lui ideate per permettere alla leggenda dell'eroe di Darkwood di perpetuarsi, così sono affascinanti i mille aneddoti qui narrati in una sorta di autobiografia professionale intrigante come un romanzo. La scrittura di Burattini ci porta dentro la mente di un inventore di trame e personaggi, ci mostra il dietro le quinte della nascita di un racconto disegnato, ci spalanca le porte del mondo degli autori e dei loro fans, ci propone il ritratto di grandi figure della storia del fumetto italiano. Ma, soprattutto, ci permette di assistere, passo dopo passo, al realizzarsi del sogno di un ragazzino, che voleva fabbricare favole e ci è riuscito.

- Moreno Burattini: Io sono Cico
Formato: cartonato
Pagine: 448
Editore: Sergio Bonelli (prenotato; uscita prevista per gennaio 2020)
ISBN-13: 978-8869614699
Prezzo: 25,50 euro
Dopo il successo di Io sono Zagor, che vedeva lo Spirito con la Scure raccontarsi ai lettori alternando la prosa al fumetto, tocca ora a Cico, spalla comica ed eterno compagno di avventure dell'eroe di Darkwood, essere protagonista di un volume che lo ritrae "a tutto tondo". Un corposo libro cartonato a colori, curato da Moreno Burattini, propone una raccolta delle più celebri gag comiche con protagonista il simpatico messicano, in un percorso sospeso tra la pagina scritta e quella disegnata, che svelerà tutti i segreti di uno dei comprimari più amati della storia del fumetto italiano. Un volume scoppiettante, tutto da ridere, ma anche una nuova immersione nello sconfinato universo narrativo creato da Guido Nolitta, pseudonimo di Sergio Bonelli, e da Gallieno Ferri.

- Anna Linda Callow: La lingua che visse due volte. Fascino e avventure dell'ebraico
Formato: Kindle (744 KB)
Pagine: 157
Editore: Garzanti (11 aprile 2019)
ASIN: B07PYXCXYK
Prezzo: 2,99 euro
Attraverso le sorprendenti peripezie di una lingua, un viaggio nella storia e nella letteratura di una cultura millenaria. Nella Bibbia il Dio della Genesi crea la luce e ordina il cosmo parlando ebraico, e all'ebraico ricorre Adamo per dare un nome a tutti gli esseri viventi. L'ebraico è il più antico idioma al mondo a essere utilizzato in maniera pressoché identica da millenni, e attraverso liturgie e traduzioni è penetrato in molti lessici europei, italiano compreso: oggi è la lingua ufficiale di uno stato (Israele) e quella di una religione. Ma la sua vicenda è stata tutt'altro che lineare: per molti secoli è rimasto sostanzialmente una lingua morta, coltivata da rabbini e intellettuali ma soppiantata nei contesti profani dalle innumerevoli parlate della diaspora ebraica, dallo yiddish al ladino. Solo complesse circostanze storiche, identitarie e politiche l'hanno riportata in vita, facendone un organismo vivo e fecondo. Anna Linda Callow racconta questa avventurosa epopea con la conoscenza della studiosa e il gusto dell'esploratrice: ci inizia alla lettura di un alfabeto affascinante e misterioso, ci fa scoprire vicende epiche come quella di Eliezer Ben Yehuda, che compilò un monumentale dizionario e allevò il primo bambino ebraicofono dalla nascita dopo secoli, ci conduce per mano attraverso splendide pagine di letteratura, e ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio immergendoci in una cultura in cui tutti noi affondiamo le radici.

- Roberto Finzi: Breve storia della questione antisemita
Formato: Kindle (883 KB)
Pagine: 240
Editore: Bompiani (23 gennaio 2019)
ASIN: B07M7X2SLQ
Prezzo: 1,99 euro
Dai pogrom in Russia al caso Dreyfus, dall'idea di un "complotto sionista" ai lager nazisti, il XX secolo ha registrato un agghiacciante salto di qualità nella violenza degli attacchi. Proprio quando l'integrazione nelle società contemporanee sembrava un fatto acquisito, l'antiebraismo di matrice religiosa ha ceduto il passo all'antisemitismo fondato su presunte basi razzistiche. Finzi ci conduce alla scoperta di questo male oscuro strisciante nella storia dell'umanità, di cui l'antisemitismo moderno è solo una parte della vicenda. "Conoscere la punta dell'iceberg può essere utile a far cogliere a ognuno di noi, nella società e in noi stessi, pure gli elementi che ne compongono il grande corpo immerso. E anche a far riflettere sulla paura del da noi diverso che pervade le società persino in questo inizio del terzo millennio, meraviglioso per le straordinarie innovazioni tecniche ma ancora impregnato di una moltitudine di antichi, radicati pregiudizi".

- Angela Marsons: Le verità sepolte
Formato: Kindle (624 KB)
Pagine: 421
Editore: Newton Compton Editori (4 novembre 2019)
ASIN: B07VGBWRGM
Prezzo: 4,99 euro
Quando, durante uno scavo archeologico, vengono rinvenute alcune ossa umane, uno sperduto campo della black country si trasforma improvvisamente nella complessa scena di un crimine per la detective Kim Stone. Non appena le ossa vengono esaminate diventa chiaro che i resti appartengono a più di una vittima. E testimoniano un orrore inimmaginabile: ci sono tracce di fori di proiettile e persino di tagliole da caccia. Costretta a lavorare fianco a fianco con il detective Travis, con il quale condivide un passato che preferirebbe dimenticare, Kim comincia a investigare sulle famiglie proprietarie e affittuarie dei terreni del ritrovamento. E così, mentre si immerge in una delle indagini più complicate mai condotte, la sua squadra deve fare i conti con un'ondata di odio e violenza improvvisa. Kim intende scoprire la verità, ma quando la vita di una sua agente viene messa a rischio, dovrà capire come chiudere al più presto il caso, prima che sia troppo tardi.

- Joe Hill (a cura di): A tutto gas
Formato: Kindle (955 KB)
Pagine: 561
Editore: Sperling & Kupfer (15 ottobre 2019)
ASIN: B07YNFRP8H
Prezzo: 10,99 euro
Un inseguimento a tutto gas tra una banda di bikers e un camionista pazzo che si trasforma in una danza macabra nel deserto del Nevada; fratello e sorella che si addentrano in un campo di erba alta attirati dalle grida disperate di un bambino; una porticina che conduce in un mondo dove gli echi delle fiabe si tingono di sangue: la paura ha tanti volti in questa raccolta di racconti firmata da Joe Hill, e leggerli è come spingersi in una galleria degli orrori che ci terrorizza ma ci trascina dentro in maniera altrettanto irresistibile. Ipnotiche e inquietanti, queste tredici storie scavano nelle nostre fragilità nascoste, nei segreti che ci tormentano, nelle paure più profonde. Sono incubi che affondano le radici nella vita reale per assumere spesso connotati fantastici o soprannaturali; sono tredici imperdibili tappe di una odissea dark nei meandri più oscuri della mente umana. Una speciale antologia che dimostra (come se ce ne fosse ancora bisogno) il talento indiscusso di Joe Hill, tra storie totalmente inedite e altre già edite - due delle quali scritte a quattro mani con Stephen King: A tutto gas (Bikers) e Nell'erba alta. A quest'ultima è anche ispirato l'omonimo film prodotto da Netflix.

- Zagor, Collana Scure, striscia n. 1 (di 6): I mondi della solitudine
Pagine: 66
Editore: Sergio Bonelli Editore (7 novembre 2019)
Prezzo: 2,50 euro
Soggetto e sceneggiatura: Jacopo Rauch
Disegni e copertina: Raffaele Della Monica
Nei pressi del Solitude Peak, in una zona che i pellerossa ritengono infestata dagli spiriti maligni, Zagor e Cico stanno indagando sulla misteriosa scomparsa di alcune persone. Lì si uniscono a un drappello di militari quando viene assalito da un gruppo di banditi deciso a liberare un loro complice, che i soldati stanno scortando in carcere. Ben presto, però, tutti capiscono che c'è una minaccia che incombe su tutti... quella di inquietanti presenze annunciate da sinistre luci baluginanti nel buio!

- Dylan Dog e Batman. Heroes cover
Pagine: 32
Editore: Sergio Bonelli Editore (30 ottobre 2019)
Prezzo: 3,50 euro
Soggetto e sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Werther Dell'Edera e Gigi Cavenago
Colori: Gigi Cavenago
Per prepararvi al crossover tra Sergio Bonelli Editore e DC Comics, eccovi una "storia di origini" che racconta come il destino di Batman e Dylan Dog si sia già incrociato nel passato, ponendo le basi di quanto accadrà in futuro. Una storia disegnata da Werther Dell'Edera e Gigi Cavenago, su testi di Roberto Recchioni.

Nessun commento:

Posta un commento