giovedì 2 gennaio 2020

National Geographic Italia - gennaio 2020

National Geographic Italia - gennaio 2020

Vol. 45 - N. 1 (n. 264 della mia collezione)
Prezzo di copertina: 4,90 euro

In copertina: Il dolore è il sistema d'allarme del nostro corpo. Ora la scienza sta cercando nuovi modi per gestirlo, senza l'uso di oppiodi. Illustrazione di Magic Torch

Editoriale (del direttore Marco Cattaneo): Le sfide della salute. Cent'anni fa, di questi tempi, si era appena conclusa la più devastante epidemia di influenza che la storia ricordi. La Spagnola aveva contagiato 500 milioni di persone uccidendone 50-100 milioni, il 3-5% della popolazione mondiale. La poliomielite mieteva vittime a migliaia, come pure la tubercolosi. Non esistevano ancora farmaci come antibiotici e sulfamidici, e la speranza di vita alla nascita in Italia superava di poco i 50 anni. Oggi è di 83. Basta questo per capire come siano cambiate in un secolo le sfide della medicina. Oggi alle frontiere della scienza della salute incontriamo temi che non erano affatto all'ordine del giorno appena tre generazioni prima di noi. In questo numero speciale ne affrontiamo alcuni, a cominciare dai meccanismi del dolore, che per qualcuno può diventare un tormento permanente, in seguito a traumi o malattie. Poi andiamo alla scoperta dell'incredibile popolazione di microbi che abita il nostro organismo, contribuendo al nostro benessere. Ma i nodi principali sono due, indissolubilmente legati: la vecchiaia e l'alimentazione. Con una popolazione che sta invecchiando rapidamente, in futuro dovremo cercare di migliorare lo stato di salute delle persone anziane, e una delle chiavi per farlo è la dieta. Inoltre dovremo tentare di limitare i danni di malattie come Parkinson e Alzheimer, indagando la complessa chimica del cervello. E, in ogni caso, prepararci ad assistere un numero sempre più elevato di anziani. Ve le raccontiamo in queste pagine, le sfide della salute. Con le ricerche più promettenti e gli auspici per il domani. È il nostro augurio di buon 2020.

- Guardarsi negli occhi. Un fotografo romeno, Remus Tiplea, ha scoperto il miglior modo possibile per ritrarre le damigelle che d'estate vengono a fare visita nel suo giardino.
- La scienza del fastidio. Telefonate inaspettate, mosche, voli in ritardo, pop-up... vi state già infastidendo?
- Le radici del dolore. Che cos'è la sofferenza? Le ultime scoperte.
- Non è un sistema sanitario per donne. Dai farmaci alle cure, c'è molto da cambiare per renderlo paritario.
- Le meraviglie del microbioma. Gli effetti su salute e umore dei miliardi di microbi che ospitiamo.
- Alla scoperta del cervello. Dentro il progetto HBP sul funzionamento della mente umana.
- Il cibo di lunga vita. A tavola con i centenari delle Zone Blu per comprendere i segreti delle diete che donano salute e longevità.
- Il badante robotico. L'evoluzione delle macchine progettate per assistere e dare conforto agli anziani.

Nessun commento:

Posta un commento