giovedì 30 luglio 2020

Brevissima recensione della penna stilografica Pelikan M205 Blue Marble


All'inizio dello scorso anno avevo già recensito la stilografica Pelikan M151... ora passiamo alla M205.
Pelikan M205 ha un'ottima qualità ed un ottimo prezzo (80 euro su Amazon). È tutta in resina pregiata con un bellissimo effetto blu marmorizzato; ha la forma tagliata ed alcune finiture in argento che la contraddistinguono dal modello 200 che è tutto in oro.


Purtroppo il packaging, almeno nel mio caso, è stato abbastanza deludente: come potete vedere nella prima foto qui sotto, la penna era semplicemente infilata in un anonimo astuccio di cartoncino (presentava soltanto la scritta "Pelikan").


La caratteristica saliente di questa stilografica è il suo sistema di caricamento a stantuffo che permette di ricaricare la penna aspirando l'inchiostro direttamente dal calamaio: il serbatoio ha una capacità di 1,2 ml. Sul corpo, inoltre, troviamo una finestra semi-trasparente che ci permette di controllare la quantità di inchiostro residuo al suo interno.


Il pennino è in acciaio ed è disponibile in diverse gradazioni; io ho preso il modello con pennino F... perché, ed è bene ribadirlo, l'F Pelikan corrisponde all'M giapponese. Infine, segnalo che il pennino si avvita direttamente al corpo della penna: ottima soluzione in caso di sostituzione o pulizia.


Per concludere questa brevissima recensione della Pelikan M205 eccovi la mia prova di scrittura: su un foglio di carta Rhodia, ed utilizzando l'inchiostro Lamy Blue-Black, ho fatto un po' di schizzi, ghirigori vari e riportato una citazione di Giorgio Muggiani, pittore e socio fondatore dell'Inter:
 

----- Scheda tecnica -----
- materiale: resina
- pennino: acciaio
- sistema di caricamento: stantuffo
- peso (senza inchiostro): 14 g
- misure: 12,50 cm da chiusa; 15 cm con cappuccio calzato nella parte posteriore; 12,10 cm la sola penna; 1,23 cm di diametro

Nessun commento:

Posta un commento