venerdì 6 luglio 2018

National Geographic Italia - luglio 2018

National Geographic Italia - luglio 2018

Vol. 42 - N. 1 (n. 246 della mia collezione)
Prezzo di copertina: 4,90 euro

In copertina: I ballerini classici come Esmiana Jani, 25 anni, esercitano enorme forza su ginocchia, caviglie e punte dei piedi. Oggi per recuperare più in fretta usano degli "stivali" gonfiabili. Fotografia di Mark Thiessen

Editoriale (del direttore Marco Cattaneo): Il modello Emilia Romagna. Un anno fa, di questi tempi, andava in scena un momento drammatico per il Lago di Bracciano, alle porte di Roma. Le autorità locali avevano cominciato a denunciare la crisi già nei primi mesi dell'anno, quando il livello dell'acqua era intorno a un metro sotto lo zero idrometrico. Poi è arrivata la siccità, che associata ai prelievi d'acqua per rifornire la capitale ha portato il lago a sfiorare i due metri sotto la norma. Oggi, mentre scriviamo, siamo a -143,5 centimetri. E per fortuna questa primavera non è stata secca come quella del 2017. In verità, tutta l'Italia era a secco, come non accadeva dall'estate 2003. Ma mentre Coldiretti stimava in 2 miliardi di euro le perdite per il settore agricolo c'era chi era già corso ai ripari, come racconta Valerio Gualerzi in queste pagine, e ancora oggi sta sperimentando nuove soluzioni per far fronte alle crisi idriche che potrebbero mettere in ginocchio la produttività della Food Valley. Siamo in Emilia Romagna, dove hanno sede i colossi italiani della trasformazione alimentare, con una produzione agricola seconda per fatturato solo alla Lombardia. Qui ci sono industrie che hanno ridotto il prelievo di acqua al 10% del fabbisogno, riciclando il resto. E migliaia di agricoltori che accedono a una piattaforma digitale per stabilire come e quando irrigare. Sono solo due esempi, ma danno un'idea del modo in cui scienza e agricoltura possono andare a braccetto per migliorare i risultati e risparmiare risorse. Il cambiamento climatico porterà più siccità, nel nostro paese. Con un po’ di buon senso dovremmo seguire il modello dell'Emilia Romagna, già da ora.

- Più forti, più veloci, più efficienti. Gli atleti di oggi hanno davvero prestazioni migliori rispetto a quelli del passato, o è solo una questione di tecnologia? Viaggio nel corpo umano, per capire fino a che punto possiamo arrivare.
- Acqua, istruzioni per l'uso. Dopo la siccità del 2017, cosa fa l'Italia per non rimanere a secco?
- I pipistrelli dei Maya. I segreti dei rari chirotteri carnivori.
- Latinos, il futuro degli Stati Uniti. Gli ispanici sono la minoranza più numerosa degli USA
- Dispersi in mare. Il declino degli uccelli marini è inarrestabile?
- Fotodiario: Il Mondo Sotto Lampedusa. Nelle acque del Canale di Sicilia si cela un universo di vita marina inaspettato, tanto ricco quanto fragile.
- Clima: è già troppo tardi? Perché abbiamo impiegato così tanti anni a capire che il cambiamento climatico è colpa dell'inquinamento?

Nessun commento:

Posta un commento