martedì 22 gennaio 2019

[Recensione] La guerra dei Courtney

La guerra dei Courtney
di: Wilbur Smith e David Churchill

Formato: Kindle
Dimensioni file: 2057 KB
Editore: HarperCollins Italia (3 gennaio 2019)
ASIN: B07H1VZYGT
Data di acquisto: 12 gennaio 2019
Letto dal 16 al 22 gennaio 2019

----- Sinossi -----
Parigi, 1939. Separati dalla guerra, a migliaia di miglia di distanza l'uno dall'altra, Saffron Courtney e Gerhard von Meerbach lottano per sopravvivere al conflitto che sta dilaniando l'Europa. Gerhard, ostile al regime nazista, è deciso a rimanere fedele ai propri ideali nonostante tutto e combatte per la madre patria nella speranza di poterla liberare, un giorno, da Hitler. Ma quando la sua unità si ritrova coinvolta nell'inferno della battaglia di Stalingrado, si rende conto che le possibilità di uscirne vivo si affievoliscono di giorno in giorno. Saffron, che nel frattempo è stata reclutata dal SOE, l'Esecutivo Operazioni Speciali, e inviata nel Belgio occupato per scoprire in che modo i Nazisti sono riusciti a infiltrarsi nella rete dell'organizzazione, deve trovare il modo di sfuggire all'implacabile spia tedesca che le dà la caccia.
Costretti ad affrontare forze malvagie e orrori indicibili, i due innamorati sono chiamati a prendere la decisione più difficile: sacrificare se stessi, o cercare di sopravvivere a ogni costo nella speranza che il destino, un giorno, permetterà loro di ritrovarsi.
Una storia epica di coraggio, tradimento e amore imperituro che porta il lettore nel cuore della Seconda guerra mondiale.

----- Incipt -----
Era Parigi in primavera, una città fatta per gli innamorati nella più romantica delle stagioni, e fra tutte le coppie che passeggiavano sottobraccio nel giardino delle Tuileries in quel pomeriggio del Venerdì Santo del 1939 nessuna si amava più di quella formata dalla giovane alta e flessuosa e dall'uomo che la guardava sorridendo incredulo davanti alla propria fortuna. La brezza di inizio aprile racchiudeva ancora una punta di gelo e la ragazza si premette contro la spalla del compagno, poi alzò gli occhi verso i suoi, sapendo che lui non avrebbe resistito alla tentazione di baciarla, e al diavolo le occhiatacce di eventuali passanti scandalizzati.

----- La mia recensione -----
"Bisogna rendersi conto che, quando si ha a che fare con un nemico spietato che ha manifestato l'intenzione di annientare questa nazione, non c'è spazio per nessuna remora o esitazione sui metodi da impiegare per impedirglielo".
Bel romanzo che, a conti fatti (visti i continui rimandi e citazioni), è la prosecuzione naturale del precedente Grido di guerra... e con l'ultima pagina che lascia aperto un piccolo spiraglio per un eventuale prosieguo delle vicende.
In La guerra dei Cortney, sedicesimo volume de "Il ciclo dei Courtney", ancora una volta seguiremo le peripezie di Saffron Courtney e Gerhard von Meerbach e della loro travagliata e dolorosa storia d'amore ma, soprattutto, rivivremo gli orrori della Seconda guerra mondiale e l'incubo che il terrore nazista ha portato nel mondo. Romanzo, perciò, molto crudo e forte.
- Voto: (4 su 5)

Clicca qui e scarica le parti che ho evidenziato

----------
Gli altri libri di Wilbur Smith da me letti e recensiti:
- Ciclo egizio di Taita: Il Dio del fiume - vol. n. 1 (5 maggio 2015), Il settimo papiro - vol. n. 2 (7 maggio 2015),  Figli del Nilo - vol. n. 3 (14 marzo 2015), Alle fonti del Nilo - vol. n. 4 (20 giugno 2015), Il Dio del deserto - vol. n. 5 (3 agosto 2015); L'ultimo faraone. vol. 6 (11 aprile 2017)
- altri libri: L'uccello del sole (14 maggio 2015), La legge del deserto (15 novembre 2015); Stirpe di uomini (30 marzo 2017); Il trionfo del sole (5 luglio 2017); Grido di guerra (29 settembre 2018)

Nessun commento:

Posta un commento