giovedì 7 marzo 2019

National Geographic Italia - marzo 2019

National Geographic Italia - marzo 2019

Vol. 43 - N. 3 (n. 254 della mia collezione)
Prezzo di copertina: 4,90 euro

In copertina: Alex Honnold durante la scalata di El Capitan nel giugno del 2017. Fotografia di Jimmy Chin

Editoriale (del direttore Marco Cattaneo): Il futuro di Londra. Per ventiquattr'ore, il 15 gennaio 2019, è sembrato che tutto crollasse da un momento all'altro. E precisamente quando la Camera dei Comuni ha bocciato con 432 voti contrari e appena 202 favorevoli l'accordo con l'Unione Europea per la Brexit. Ma Theresa May ha tenuto duro, e il giorno dopo per una manciata di voti è stata bocciata anche la mozione di sfiducia nei suoi confronti. Un mese più tardi si presentava di nuovo ai Comuni per chiedere altro tempo per i negoziati. Quale sarà l'impatto sul paese del divorzio dall'Unione è materia di speculazioni. Certo c'è preoccupazione, soprattutto nella capitale. Perché negli ultimi trent'anni Londra ha conosciuto uno sviluppo senza uguali nel panorama europeo. E per il prossimo futuro, come racconta Laura Parker nel servizio, sono già previsti "alcuni dei più grandi progetti di rigenerazione urbana d'Europa". Oltre 500 edifici a sviluppo verticale che ridisegneranno lo skyline della città, linee di ferrovia e di metropolitana, le nuove sedi dei colossi digitali, da Apple a Google, a Facebook. E la Brexit? Preoccupa, ma con moderazione. Ci sono aziende che hanno già cercato casa altrove, ma i londinesi sono ottimisti: la città è sopravvissuta alla peste, al grande incendio del 1666, ai bombardamenti tedeschi che la bersagliarono per mesi senza sosta tra l'estate e l'autunno del 1940. Ora però, per la prima volta nella sua storia millenaria, Londra sarà sola.
P.S. Quando sfoglierete queste pagine, sapremo già se Free Solo, il film sulla scalata di Alex Honnold che raccontiamo in questo numero, avrà vinto l'Oscar come miglior documentario. Noi, intanto, incrociamo le dita.

- Occhi su Londra. La capitale britannica è in forte crescita. Ma riuscirà a sopravvivere all'incognita Brexit?
- Solo. Scalare una parete di 900 metri senza corde e senza aiuti: la storica impresa di Alex Honnold.
- La storia dimenticata. Al largo di Capo Noli (Savona), i reperti recuperati su un relitto gettano luce su una battaglia misconosciuta del 1795.
- Groenlandia. Nelle profondità della calotta per capire i segreti dei ghiacci.
- El Salvador. Non è semplice fuggire da questo paese lacerato dalla violenza.
- Piccoli mostri. Minuscoli e poco conosciuti dalla scienza, i membracidi hanno abilità inaspettate.
- Fotodiario: Nubi senza cielo. L'artista olandese Berndnaut Smilde crea nuvole in ambientazioni inconsuete e le fotografa prima che svaniscano.
- Strani riflessi. Nelle immagini di Venezia riflessa nell'acqua, la fotografa Jodi Cobb scopre forme bizzarre e trova conforto al suo dolore.

Nessun commento:

Posta un commento