giovedì 23 maggio 2019

I 100 libri da leggere assolutamente nella vita

Quali sono i libri più belli da leggere? Quali opere letterarie racchiudono l'essenza stessa di ciò che siamo e che saremo? Se cercate i libri consigliati, da leggere assolutamente, qui trovate 100 letture imprescindibili: dai classici alle storie d'amore, dai thriller ai gialli, fino alle raccolte di poesie.

[da IlLibraio.it] Li avete già letti tutti? E quale manca, secondo voi?Ecco 100 libri consigliati da leggere, anzi, consigliatissimi. Testi che vale la pena leggere tutti. Perché vi commuoveranno, stupiranno, esalteranno, spiazzeranno e turberanno, come tutti i libri belli.
Abbiamo selezionato libri importanti: classici che hanno segnato un'epoca, che hanno fatto da precursori a nuovi generi letterari o cambiato per sempre l'immaginario. Abbiamo scelto romanzi che sorprendono: libri scritti centinaia di anni fa che risultano incredibilmente attuali.
Troverete capolavori "senza spazio e senza tempo" che distillano tutto ciò che può essere, pensare o sentire un essere umano, a prescindere da dove venga e da quale epoca.
Abbiamo cercato di elencare libri bellissimi, dal più antico al più recentemente pubblicato, ma vi avvisiamo subito: non troverete, tra i nostri 100 libri consigliati, titoli pubblicati dopo il 2000, non certo perché il nuovo millennio non sappia sfornare capolavori letterari, ma perché forse solo il tempo è il setaccio più sicuro per selezionare i libri più belli.
Per stabilire quali sono davvero i libri da leggere assolutamente nella vita bisogna infatti esercitare una sorta di epoché: aspettare pazienti che il pulviscolo dell'oggi si depositi, attendere con umiltà che il nostro angusto qui e ora si apra a una prospettiva più ampia, lasciare addirittura che siano le prossime generazioni a decidere per noi...
Abbiamo chiesto il parere, tra gli altri, di chi lavora nelle case editrici e anche degli iscritti alla nostra newsletter, consultato la lista dei libri da leggere del prestigioso Le Monde (qui su Wikipedia) e la lista di libri da leggere prima di morire di Goodreads, la più grande comunità online di lettori al mondo, oltre a molte altre "mappature" pubblicate negli anni in Italia e all'estero. Abbiamo soprattutto discusso tantissimo, perché tutti vorremmo che nella lista dei 100 libri da leggere assolutamente nella vita ci fosse il nostro libro preferito!
E proprio perché un libro da leggere assolutamente è, per definizione, il proprio libro preferito (ovvero il libro giusto che, letto al momento giusto, ci ha cambiato la vita) i 100 libri di questa lista sono, in realtà, 99. Il centesimo libro non c'è, perché è il vostro personale tesoro che nessuna lista altrui potrà mai contenere.
Ma c'è anche un altro motivo. I 100 libri da leggere assolutamente nella vita sono sempre 99. Ci sarà sempre, infatti, un libro che dobbiamo ancora leggere, e che aspetta solo di essere aperto per diventare il nostro nuovo libro consigliato, quello che vorremmo tutti scoprissero.
E voi, avete già letto tutti i 99 libri da leggere? E qual è, secondo voi, il centesimo libro che manca nella lista? Scrivetecelo su Instagram o su Facebook, taggando @IlLibraio e usando #100libri come hashtag. Siamo curiosissimi... e felici se ci aiutate a trovare libri belli da consigliare.
Buona lettura!

----- CONTINUA QUI -----

Nessun commento:

Posta un commento