martedì 12 novembre 2019

[Recensione] Vendetta di sangue

Vendetta di sangue. Le avventure di Hector Cross, vol. 2
di: Wilbur Smith

Titolo originale: Vicious Circle
Formato: Kindle (1563 KB)
Pagine: 510
Editore: Longanesi (31 gennaio 2013)
ASIN: B00AYFGCOO
Data di acquisto: 27 luglio 2018
Letto dal 4 al 12 novembre 2019

----- Sinossi -----
"Conosco una cura migliore della rassegnazione: la rabbia". Hector Cross non è un eroe: è soltanto un uomo. Ma quando un uomo come Hector Cross perde tutto quello che ha, il suo dolore e la sua furia possono essere devastanti. Una mano assassina ha spezzato la vita di Hazel Bannock, la donna che amava e che stava per dargli una figlia. Ora Hector è rimasto solo... E come unica compagna ha un'indomabile sete di vendetta e di giustizia. È il momento di riunire la squadra di un tempo, i membri della Cross Bow Security. È il momento di tornare nella terra del nemico, che sia il deserto dell'Africa nordorientale o la City di Londra. È il momento di combattere qualcuno che Hector credeva di aver sconfitto e che, invece, pare aver rialzato la coda velenosa come uno scorpione. Ma bastano pochi passi nella follia e nella violenza perché Cross capisca che il nemico ha molte facce. Volti nascosti in torbidi segreti di famiglia, che Hazel non ha mai avuto il coraggio di confessargli. Segreti che forse sono legati al Trust della famiglia Bannock, un fondo quasi inesauribile di denaro, un accordo nato a fin di bene ma che rischia di innescare un'incontrollabile spirale di crimine e di ingiustizia. Hector Cross ha una sola certezza: qualcuno è tornato dal passato per colpire lui e tutto ciò che gli è caro. Qualcuno affamato di potere e di denaro, ebbro di violenza e di perversioni, assetato di sangue.

----- L'incipit del libro -----
Si svegliò e rimase un attimo lì, immobile e con gli occhi chiusi, a valutare la situazione. Il suo istinto di guerriero doveva controllare se c'erano pericoli in agguato. Sentì il profumo di lei, il suo respiro leggero e regolare come il rumore delle onde che si frangono sulla spiaggia. Va tutto bene, pensò con un sorriso, e aprì gli occhi. Voltò la testa senza far rumore, per non svegliarla.
Una lama di sole filtrava fra le tende socchiuse disegnando una striscia dorata sul soffitto e su di lei, che giaceva supina con un'espressione serena. Era bellissima, nuda fra le lenzuola. I riccioli biondi sul pube erano lievemente più scuri di quelli che le incorniciavano il viso, i seni erano ingrossati per la gravidanza ormai quasi al termine. La pelle pareva più lucida, da quanto si era tesa per far posto al bambino. Ebbe un piccolo sussulto e lui, pensando alla creatura che si muoveva in quel grembo, si sentì sopraffare dall'amore che provava per la sua donna e per il figlio che stava per nascere.

----- La mia recensione -----
"Conosci il tuo nemico. Studialo a lungo e a fondo, poi colpiscilo con la forza e il veleno di un cobra reale. Così recitava il motto di Hector Cross".
Vendetta di sangue, prosecuzione naturale del bellissimo La legge del deserto, si colloca un gradino sotto rispetto al suo predecessore. Scritto bene ed avvincente ma già dalle prime pagine si capisce cosa stia per succedere e cosa, a seguire, si scatenerà.
Spettacolare comunque l'idea del libro nel libro: Hector Cross, il protagonista dell'intera saga, si trova tra le mani un documento in cui è minuziosamente raccontata la storia della ricchissima famiglia della moglie appena trucidata. Comincia a leggerlo... e noi con lui!
Il rovescio della medaglia è dato dalle scene violente e di sesso: troppo esplicite e macabre le prime, troppo inverosimili le seconde (addirittura il neo vedovo Hector Cross trova subito consolazione "tra le gambe" di un'altra donna).
Wilbur Smith ha scritto decisamente di meglio ma, comunque, nel complesso si tratta di un bel romanzo che vale la pena leggere.
- Voto: (3 su 5)

Clicca qui e scarica le mie note e le parti che ho evidenziato

----------
Gli altri libri di Wilbur Smith da me letti e recensiti:
- Ciclo egizio di Taita: Il Dio del fiume - vol. n. 1 (5 maggio 2015); Il settimo papiro - vol. n. 2 (7 maggio 2015); Figli del Nilo - vol. n. 3 (14 marzo 2015); Alle fonti del Nilo - vol. n. 4 (20 giugno 2015); Il Dio del deserto - vol. n. 5 (3 agosto 2015); L'ultimo faraone. vol. 6 (11 aprile 2017)
- Ciclo di Hector Cross: La legge del deserto (15 novembre 2015)
- Ciclo dei Courteney e dei Ballantyne: Stirpe di uomini (30 marzo 2017); Il trionfo del sole (5 luglio 2017); Grido di guerra (29 settembre 2018); La guerra dei Courtney (22 gennaio 2019)
- altri libri: L'uccello del sole (14 maggio 2015)

Nessun commento:

Posta un commento