giovedì 27 febbraio 2020

Ecco Very Mobile... e parte con il botto!


Dallo scorso 24 febbraio è operativo un nuovo operatore telefonico virtuale che, almeno nelle intenzioni della sua "casa madre", vorrebbe contrastare ho.mobile e Kena Mobile, di proprietà rispettivamente di Vodafone e TIM. Per quanto mi riguarda, ho atteso un bel po' di giorni prima di pubblicare questo post perché, per correttezza verso chi "frequenta" il mio blog (che, comunque, resta sempre un blog prettamente riservato ai libri), non mi andava di riportare notizie inesatte o ancora da verificare...
Vediamo più nei dettagli di cosa si tratta.
Very Mobile è un operatore mobile virtuale "targato" CK Hutchison (già proprietario di WindTre) e, come ho detto poc'anzi, è stato creato per erodere clienti ad ho.mobile, a Kena Mobile e ad Iliad. Il nuovo operatore, almeno in questa primissima fase, ha una sola tariffa (ricaricabile) riservata ai suoi primi 20.000 clienti. A fronte di 4,99 euro al mese, quindi, i primi 20.000 clienti di Very Mobile avranno:
- chiamate ed Sms illimitati
- 30 Gb di traffico dati (ma con velocità limitata a 30 Mbps in download e upload).
Il prezzo di 4,99 euro mensili vale solo (e qui fate molta attenzione) per le attivazioni di nuovi numeri o per chi effettua portabilità da alcuni operatori (tra cui Fastweb, ho.mobile, Iliad, Kena Mobile, Poste Mobile e Tiscali)... ma non da TIM, Vodafone e, logicamente, da WindTre che, invece, avranno un costo di attivazione di 25 euro (ma potranno usufruire, comunque, della stessa tariffa di 4,99 euro mensili).
Da segnalare che Very Mobile non ha costi extra e non ha vincoli di durata o di penali in caso di disattivazione. Una volta terminati i 30 giga previsti dall'offerta non si potrà più navigare in Internet (anche qui, perciò, non ci potranno essere brutte sorprese di costi extra addebitati a nostra insaputa)... ma, sarà possibile anticipare il rinnovo del piano tramite il pulsante "Rinnova ora".
Tutti i fastidiosi servizi solitamente erogati con numerazioni a sovrapprezzo e in abbonamento (e penso subito ai vari oroscopo, suonerie, ecc.) sono automaticamente bloccati. Tuttavia, si potranno ricevere gli Sms informativi delle banche. In Europa, inoltre, si potrà avere chiamate ed Sms sempre illimitati ma solo 2,4 Gb di traffico Internet.
Le prime Sim già consegnate hanno tutte il prefisso 320 e 324 (gli stessi dei vecchi numeri Wind) e seriale ICCID che comincia per 893988... ed anche in questo caso l'88 (che viene assegnato dal Ministero dello Sviluppo Economico) corrisponde a Wind.
Very Mobile ha già una sua app apposita (sia per iOS e per Android) dove si può verificare, in tempo reale, il credito residuo, i dettagli dell'offerta e ricaricare il proprio numero. Dalla stessa app, per di più, si potrà anche procedere con l'attivazione della Sim una volta che questa sarà recapitata al proprio indirizzo (o tramite corriere o tramite postino).
La fase di attivazione della Sim è un'operazione abbastanza agevole: una volta ricevuta la propria, si scarica l'app e si procede alla videoidentificazione. Per fare ciò, ovviamente, si devono avere a portata di mano la nuova Sim, il documento di identità (lo si dovrà fotografare, insieme al proprio volto), il codice fiscale ed il numero di cellulare rilasciato in fase di acquisto (per ricevere un Sms con un codice). Tutto qui! E nel giro di pochissimo tempo la Sim sarà già attiva. E, a conferma di ciò, si riceverà anche una mail contenente il contratto.
L'assistenza clienti di Very Mobile è raggiungibile al numero 800.99.44.44 ( ed al numero 1929 per chi è già cliente), ma anche tramite il sito web e l'app stessa.

----------
Aggiornamento del 4 marzo 2020:
Questa mattina, tramite corriere GLS, ho ricevuto il pacchettino contenente la mia Sim Very Mobile. Ho provveduto prontamente ad attivarla... e vi posso confermare che l'operazione si è rivelata di una facilità impressionante. Eccovi, perciò, alcune mie foto e screenshot vari (compreso anche quello contenente l'APN per la navigazione Internet dallo Smartphone):
      

Nessun commento:

Posta un commento