domenica 12 luglio 2020

National Geographic Italia: i numeri di maggio e giugno 2009

----- Maggio 2009 -----
Mappa in allegato: Mar Glaciale Artico, la nuova frontiera (lato A) e Il declino dell'impero di ghiaccio (lato B)
- La verità degli angeli. La trama di Angeli e Demoni, nei cinema il 13 maggio, si dipana nel centro di una città splendida e insidiosa, tutta da decifrare: il cuore d'arte della Roma firmata Gian Lorenzo Bernini, con le sue opere il vero protagonista della vicenda.
- Bebè glaciale. Il corpo quasi perfettamente conservato di una cucciola di mammut rimasta intrappolata in un fiume siberiano 40.000 anni fa getta nuova luce su un grande mammifero estinto.
- Shangri-La. La mitica città dell'utopia tibetana esiste davvero. Situata nel cuore di una regione di grande bellezza, la nuova Shangri-La è l'avamposto turistico della nuova frontiera cinese.
- Artide, l'assalto. Lo scioglimento dei ghiacci sta facilitando l'accesso agli enormi giacimenti di petrolio e gas naturale sepolti sotto il Mar Glaciale Artico. Cinque paesi se li contendono.
- Un orto sul tetto. Prati, orti, giardini pensili: da Londra a Chicago, da San Francisco a Basilea, i "tetti verdi" favoriscono il risparmio energetico e regalano un pizzico di felicità.
- La vecchia e il mare. La tartaruga marina più grande al mondo attraversa gli oceani e si immerge a profondità enormi. Esiste da 100 milioni di anni, ma ora è minacciata dall'uomo.
- Acque pericolose. Si chiama Caretta caretta, è la tartaruga marina più diffusa nel Mediterraneo, ma sulle nostre spiagge stenta a nidificare. Colpa dell'antropizzazione, e della pesca.
- Ambiente Italia: I più amati del Bel Paese. Un vecchio castello che risale ai Cartaginesi, un organo del Seicento da restaurare, una libreria d'arte che rischia la chiusura... come ogni anno il censimento del Fondo Ambiente Italiano segnala i "Luoghi del cuore" da salvare e le brutture da cancellare.
- Archivio italiano (Cent'anni di giro). Biciclette all'orizzonte. Breve carrellata fotografica dedicata al Giro d'Italia con foto dal 1909 al 1951.

----- Giugno 2009 -----
- Il piatto piange. Entro il 2050 il mondo avrà altri tre miliardi di bocche da sfamare. Ma già adesso oltre un miliardo di persone rischia la fame, la domanda globale di cibo supera l'offerta e i prezzi sono a livelli record. Come aumentare la produzione senza danneggiare ulteriormente l'ambiente?
- Campi Flegrei. Qui nacque la più antica colonia della Magna Grecia, qui gli imperatori romani trascorrevano le loro vacanze; poeti, scrittori e viaggiatori ne cantarono le meraviglie. Tra passato e presente, viaggio nella "terra del fuoco" a nord ovest di Napoli, una delle zone vulcaniche più attive al mondo, protesa verso il futuro ma assediata dall'abusivismo.
- Profondo Sud. Nel sottosuolo degli Stati Uniti meridionali si cela un sistema di grotte di straordinaria bellezza, ma accessibili soltanto agli speleologi più avventurosi.
- Presi tra due fuochi. Fino al secolo scorso gli arabi cristiani costituivano comunità popolose e rispettate in quasi tutti i paesi mediorientali. Oggi, ignorati dall'Occidente e presi di mira dagli estremisti islamici, sono sempre più spesso costretti a emigrare.
- Signori del fiume. Il delfino amazzonico, detto anche delfino rosa, insegue le sue prede nelle acque dolci del Bacino del Rio delle Amazzoni. Ma cosa ci fa un delfino nel cuore dell'America del Sud? E come mai solo i maschi sono rosa?
- Poesia nordica. Il Parco nazionale di Oulanka è l'orgoglio del popolo finlandese. Situato appena sotto il Circolo Polare Artico, costituisce un patrimonio naturalistico inestimabile.
- Ambiente Italia: Sirene a Linosa. La piccola isola delle Pelagie, nel cuore del Mediterraneo, ospita una delle più numerose colonie di berte maggiori, gli uccelli che ispirarono il mito delle sirene.
- Archivio italiano (A tavola): Tra maccheroni e mostarda. Breve carrellata fotografica sul cosa si mangiava in Italia tra il 1903 ed il 1965.

Nessun commento:

Posta un commento