martedì 4 agosto 2020

National Geographic Italia - agosto 2020

National Geographic Italia - agosto 2020

Vol. 46 - N. 2 (n. 271 della mia collezione)
Prezzo di copertina: 4,90 euro

In copertina: I Celti vivevano in tribù gerarchiche, capeggiate da principi. Questa ricostruzione è basata su ritrovamenti degli archeologi, che hanno riportato alla luce dalle sepolture armi e gioielli.

Editoriale (del direttore Marco Cattaneo): Ascoltiamo la scienza. Siamo verso metà luglio quando scrivo queste righe. Fortunatamente l'emergenza ospedaliera che ha travolto l’Italia tra marzo e maggio è rientrata. Tuttavia la pandemia di COVID-19 continua a diffondersi sempre più rapidamente. Con 228, 230 e 222 mila casi accertati a livello globale, gli ultimi tre giorni sono stati i peggiori di sempre. E il numero di morti, in leggero aumento, è in media di 5.000 al giorno. Le pandemie, d'altra parte, ci accompagnano dalla notte dei tempi. Ce lo racconta Richard Conniff riesaminando la storia dei morbi terribili che hanno mietuto milioni di vittime, dal vaiolo alla peste, dal colera all'influenza "Spagnola". Con la seconda metà del Novecento, però, ci eravamo illusi di aver sconfitto le malattie infettive, o almeno di poterle controllare. La medicina moderna ci aveva portato vaccini contro alcune delle più terribili infezioni di origine virale, e gli antibiotici per combattere le infezioni batteriche. Tanto da farle scivolare nelle retrovie delle cause globali di morte, almeno nei paesi ricchi. Forse è questo che ha portato i governi di tutto il mondo a sottovalutare il rischio di nuove pandemie, e a non finanziare a sufficienza i progetti per prevenirle. Così il grido d'allarme che scienziati del calibro di Ralph Baric (esperto mondiale di coronavirus della University of North Carolina a Chapel Hill) hanno lanciato per 15 anni a partire dalla fine della pandemia di SARS, è caduto nel vuoto. E forse è questa la prima lezione che dovremmo imparare da questa emergenza globale: ascoltare la scienza prima che sia troppo tardi.

- Celti, ascesa e caduta. Prima di arrendersi ai Romani dominarono gran parte dell'Europa per sette secoli. Ma chi erano davvero i Celti? E quale fu la causa del loro misterioso declino?
- Celti in Italia. Non solo guerre: la storia dei loro complessi rapporti con i popoli italici.
- Pandemie, cosa ci insegna la storia. Dalla peste al vaiolo, Le grandi epidemie storiche hanno stravolto intere generazioni, lasciando segni spesso indelebili. Ma davvero abbiamo imparato le lezioni del passato? La recente pandemia di COVID-19 è stata un brusco risveglio, e ci ha ricordato la facilità con cui si diffondono le malattie.
- L'acqua è ovunque e in nessun posto. Attraverso l'India a piedi, per scoprire la crisi idrica che ne influenzerà il futuro.
- Scimpanzé in Uganda. La carenza di habitat ha portato ad uno scontro tra uomini e primati.
- Fotodiario: le visioni celesti di Hubble. A trent'anni dal lancio, il telescopio continua a svelarci i segreti dello spazio profondo.
- Explore: in fuga per la vita. L'avventura del fotografo Robbie Shone, costretto a fuggire insieme ad un gruppo di speleologi russi da una grotta improvvisamente invasa da un'ondata di piena.

Nessun commento:

Posta un commento