venerdì 12 febbraio 2021

Gli albi ed il materiale su Dragonero della mia collezione (parte 1)

----- Dragonero. Romanzo a fumetti
Data di uscita: 16 giugno 2007
Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti
Disegni e copertina: Giuseppe Matteoni
Prezzo di copertina: 8 euro
Aldilà delle terre civilizzate dell'Erondàr, oltre la ciclopica barriera del Vallo che separa l'Impero dalla Terra dei Draghi, le Torri di pietra stanno crollando. I giganteschi monoliti cedono uno dopo l'altro sotto le spinte furiose di una forza malefica. L'Antico Divieto, il sigillo che incatena gli antichi Abomini nel loro buio mondo, sta per essere infranto. Il mago Alben sa cosa deve fare. Convocherà Myrva, giovane seguace dei potenti Tecnocrati; sceglierà Ecuba, una monaca guerriera che vegli su di lui; richiamerà a sé Ian Aranill, ex ufficiale dell'Impero, per avvalersi della sua esperienza di scout, insieme all'orco Gmor, il suo fedele amico. Alben sa che dovranno affrontare le forze malefiche evocate da Shiverata, suo antico nemico, e le orde degli Algenti, gli unici esseri senzienti che abitano la Terra dei Draghi. E sa che Ian, membro dell'antica famiglia dei Varliedarto, gli Uccisori di Draghi, è l'unico che potrà opporsi all'ultima terribile minaccia che dovranno affrontare.

----- Mappa dell'Erondar
Data di uscita: ottobre 2012
Si tratta di una mappa pieghevole del territorio di Dragonero. Misura 15x21 cm da chiusa e 41x30 cm da aperta. Il suo debutto è stato al Lucca Comics & Games 2012; successivamente, durante alcune fiere del fumetto del biennio 2012/13, è stata data in omaggio per promuovere il nuovo fumetto della Sergio Bonelli Editore. Sul retro della mappa vi è un'illustrazione di Giuseppe Matteoni.

----- Dragonero, albo n. 1: Il sangue del drago
Data di uscita: 11 giugno 2013
Soggetto esceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti
Disegni e copertina: Giuseppe Matteoni
Prezzo di copertina: 3,30 euro
Città portuale di Baijadan, a sud dell'Impero... Ian Aranill, l'orco Gmor, l'elfa Sera e Myrva dei Tecnocrati stanno investigando su di un traffico di armi destinato ad alcune tribù di Orchi in rivolta, ma si trovano di fronte ad un pericolo inatteso: un'arma dagli effetti devastanti che sembrava andata distrutta per sempre proprio grazie all'intervento di Ian, sei anni prima. Inizia così un viaggio che porterà l'Uccisore di Draghi e i suoi compagni a svelare chi sia l'oscura figura che oggi ha di nuovo in mano il potere del fango pirico, pronta a usarlo per scatenare una guerra tra gli Orchi e l'Impero.

----- Dragonero, albo n. 2: Il segreto degli Alchimisti
Data di uscita: 10 luglio 2013
Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti
Disegni e copertina: Giuseppe Matteoni
Prezzo di copertina: 3,30 euro
Costa Sud-Est del grande mare Eolànisùhre. Ian, Gmor, Sera e Myrva hanno raggiunto l'eremo di Alben, il Luresindo. Riuscirà il vecchio mago a rintracciare l'oscuro nemico che sta di nuovo usando il letale fango pirico? Sei anni prima, Ian aveva affrontato la stessa minaccia in una missione che lo aveva condotto nelle solfatare del Calěfhundàr! Attraverso un dedalo di tunnel sotterranei, disseminati di trappole mortali, Dragonero era giunto nel cuore del laboratorio degli Alchimisti, per affrontarli e tentare di scoprire le formule segrete che davano vita alla micidiale arma...

----- Dragonero, albo n. 3: Gli Impuri
Data di uscita: 9 agosto 2013
Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti
Disegni e copertina: Giuseppe Matteoni
Prezzo di copertina: 3,30 euro
La guerra tra Umani e Orchi sembra ormai inevitabile! L'Impero ha disposto un formidabile blocco navale dinnanzi alle coste della Grande Isola degli Orchi, nel tentativo di bloccare gli assalti dei loro vascelli, che però viaggiano protetti dall'invisibilità ottenuta grazie ai manufatti Suanin! Le sorti del conflitto sono dunque sempre più nelle mani di Ian, Gmor e Sera, che, dopo aver raggiunto la catena montuosa del Suprelùrendàr, si sono addentrati nelle viscere dell'oscuro luogo conosciuto come Ventre della Notte! Laggiù, i nostri eroi devono affrontare i terribili Impuri, nel tentativo di strappare loro il segreto del Suanin.

----- Dragonero, albo n. 4: La fortezza oscura
Data di uscita: 10 settembre 2013
Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti
Disegni: Giuseppe Matteoni e Luca Malisan
Copertina: Giuseppe Matteoni
Prezzo di copertina: 3,30 euro
Raggiunta la grande isola degli Orchi, Ian, Gmor, Sera e Myrva hanno individuato la fortezza della Nera Signora. Un attacco diretto è però impossibile, poiché la torre è protetta da mortali barriere mobili, rese invisibili da un gigantesco Suanin. I nostri decidono così di puntare su di una pericolosa incursione notturna. Ma, nel cuore della fortezza, la Nera Signora e l'Elfa Scura, sua compagna, non si fanno trovare impreparate e sono decise a togliere di mezzo Dragonero...

----- Dragonero, albo n. 5: Il raduno degli scout
Data di uscita: 11 ottobre 2013
Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Gianluca Pagliarani
Copertina: Giuseppe Matteoni
Prezzo di copertina: 3,30 euro
Ian, Gmor e Sera hanno fatto ritorno a casa, sperando in un po' di riposo, dopo il terribile scontro con la Nera Signora. Ma la quiete dura poco... i nostri eroi sono infatti chiamati al raduno annuale degli scout che si tiene presso le rive del mare interno Awrasùhre. È proprio là che Ian incontrerà tutti i suoi compagni scout, che provengono da ogni parte del mondo, e che come lui viaggiano ovunque, impegnati nelle loro pericolose missioni.

----- Dragonero, albo n. 6: Zanne e acciao
Data di uscita: 12 novembre 2013
Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Francesco Rizzato
Copertina: Giuseppe Matteoni
Prezzo di copertina: 3,30 euro
Ian e Gmor partono per una nuova missione, diretti a Nord, alla cittadina di Merovia, nelle zone nevose del Suprelùrendàr. Durante una sosta presso un villaggio, l'orco viene catturato da una banda di nomadi zaghari guidati da Zehfir, un Elfo Oscuro dotato di poteri magici, che lo costringerà a combattere in una arena contro mostruose bestie feroci. Ian, aiutato dalla misteriosa Eryana, si metterà sulle tracce dell'amico per liberarlo, ma l'impresa si rivelerà più ardua del previsto...

----- Dragonero. Le origini
Data di uscita: 12 novembre 2015
Pagine: 320
ISBN: 9788869610165
Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti
Disegni e copertina: Giuseppe Matteoni
Colori: Paolo Francescutto per Studio Gotem
Prezzo di copertina: 28 euro
Ritorna il primo romanzo a fumetti della Casa editrice. Esaurito da tempo, esce ora in una nuova versione tutta a colori, arricchita da un dietro le quinte della lavorazione dell'albo e da una copertina inedita di Giuseppe Matteoni. Da questo libro ha preso il via la serie mensile di Dragonero.
Oltre la barriera del Vallo che separa l'Impero dalla Terra dei Draghi, le Torri di pietra stanno crollando sotto le spinte furiose di una forza malefica. L'Antico Divieto, il sigillo che incatena gli Abomini nel loro buio mondo, sta per essere infranto. Il mago Alben convoca lo scout Ian Aranill, ex ufficiale dell'Impero, insieme all'orco Gmor, suo fedele amico. Ian, membro dell'antica famiglia dei Varliedàrto, gli Uccisori di Draghi, è l'unico che può impedire alle orde degli Algenti, gli esseri senzienti e malvagi che abitano la desolata Terra dei Draghi, di portare morte e distruzione nelle terre civilizzate dell'Erondàr.

----- L'Atlante di Dragonero
Data di uscita: 5 luglio 2018
Formato: Brossurato, 24x33 cm, colore
Pagine: 52
ISBN: 9788869613005
Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti
Disegni: Luca Enoch ed Alfio Buscaglia
Copertina: Matteo Brembilla
Colori: Paolo Francescutto
Prezzo di copertina: 16 euro
"Prima della creazione della Gilda dei Cartografi e della classificazione generale dei rilevamenti topografici da parte della dinastia imperiale erondariana, la realizzazione delle mappe geografiche era affidata ai commerci dei mercanti, ai rilievi dei corpi militari e alle note di semplici viaggiatori che registravano nei loro diari di viaggio luoghi e percorsi, spesso con approssimazioni tali da rendere quelle mappe di scarsa utilità". Le mappe contenute nell'Atlante di Dragonero, invece, sono di altissima qualità e di estrema utilità per tutti i fan del personaggio creato da Luca Enoch e Stefano Vietti.

----- Il taccuino di Dragonero
Data di uscita: 22 novembre 2018
Formato: Brossurato, 14x21 cm, b/n
Pagine: 176
ISBN: 9788869613333
Sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti
Prezzo di copertina: 15 euro
Dopo il successo dell'Atlante, arriva un altro libro/oggetto dedicato agli appassionati di Dragonero: il taccuino che riproduce i diari di viaggio di Ian Aranill, cacciatore di draghi, scout imperiale e grande viaggiatore. Il taccuino contiene parte delle sue memorie, alternate a pagine in cui il lettore può annotare le sue impressioni di viaggio, magari in terre un po' meno ignote e pericolose...

Nessun commento:

Posta un commento