giovedì 20 maggio 2021

National Geographic Italia - aprile 2021

National Geographic Italia - aprile 2021

Vol. 47 - N. 4 (n. 279 della mia collezione)
Prezzo di copertina: 4,90 euro

In copertina: La spettacolare Sala delle candeline è l'ambiente simbolo delle Grotte di Frasassi. La fotografia è di Paolo Petrignani.

Editoriale (del direttore Marco Cattaneo): Smog, un male europeo. Nel film del suo esordio alla regia, Alberto Sordi è un antiquario perugino in viaggio nella capitale britannica. Appena arrivato, per immedesimarsi nei panni del perfetto gentleman si precipita a comprare un abito elegante. Il colore? Ma "fumo di Londra", ovviamente, che è poi il titolo del film, datato 1966. In inglese quel colore, una tonalità di grigio scuro, non esiste. Un po' come l'insalata russa a Mosca o il prosciutto di Praga. Per noi invece il nome richiama la cappa di smog (incrocio tra smoke e fog, termine usato per la prima volta il 26 luglio 1905 sul Daily Graphic di Londra) che avvolgeva la capitale britannica. Il fenomeno raggiunse il culmine tra il 5 e il 9 dicembre 1952, quando il peggior evento di inquinamento atmosferico del Regno Unito provocò migliaia di vittime, stimolando il Clean Air Act, il primo provvedimento volto a limitare l'impatto ambientale degli inquinanti urbani, entrato in vigore nel 1956. Sebbene oggi l'aria di Londra sia molto più pulita, i costi per la salute dell'inquinamento dell'aria sono stimati in miliardi di euro l'anno. Ma è bastata una misura sperimentale per abbattere ulteriormente gli inquinanti: la chiusura al traffico delle strade intorno alle scuole negli orari di ingresso e uscita degli studenti ha ridotto del 23% i livelli di diossido di azoto nella zona. Londra a parte, l'inquinamento urbano è una minaccia per la salute che, secondo un recente rapporto dell'Agenzia europea per l'ambiente, contribuisce a 630.000 morti all'anno nella sola Unione Europea. Per questo è necessario adottare misure per contenerlo. Perché la salute dell'ambiente che ci circonda è anche la nostra.

- Il costo dello smog. L'inquinamento atmosferico causa sette milioni di morti l'anno. Un dramma che possiamo evitare.
- Il caso Val Padana. I cittadini del bacino del Po respirano l'aria più inquinata d'Europa.
- Incendi e fumo tossico. La scienza studia il contenuto dei fumi dei roghi ed il loro effetto sulla salute umana.
- Frasassi, 50 anni dopo. A mezzo secolo dalla scoperta ripercorriamo la storia delle grotte più spettacolari d'Italia.
- Gli insetti degli alberi. Uno studio innovativo porta alla scoperta di nuove specie di insetti nella volta arborea dell'Amazzonia.
- Il talento di Aretha. Da bambina prodigio figlia di un predicatore a regina del soul. Ecco a voi la storia di Aretha Fanklin.
- Foto diario: L'arte del gessetto. I matematici creano nuovi linguaggi e forme creative, trasformando la lavagna in una tela d'artista.
- Una città verde e condivisa. La pandemia ha causato una restrizione della vita sociale. Facendo emergere una forte necessità di natura e spazi comuni.
- Ricredersi sui selfie in cima all'Everest. Per anni ho pensato all'Everest come ad un'attrazione per egocentrici, poi ci sono andato e mi ha sorpreso. (di Mark Synnott).
- Una storia profumata. Alla ricerca dell'essenza perfetta, generazioni di artigiani in India sono diventati alchimisti di fragranze.

Nessun commento:

Posta un commento