domenica 5 settembre 2021

National Geographic Italia - settembre 2021

National Geographic Italia - settembre 2021

Vol. 48 - N. 3 (n. 284 della mia collezione)
Prezzo di copertina: 4,90 euro

In allegato il volume "Speciale Food. Antichi saperi". Itinerari nell'agricoltura e nelle cucine d'Europa tra tradizione ed innovazione.

In copertina: Il ghepardo Leo, vittima del contrabbando e recuperata dalle autorità, fotografato all'interno di un recinto in un centro di recupero del Cheetah Conservation Fund di Harghesia, nel Somaliland.

Editoriale (del direttore Marco Cattaneo): Ricordo indelebile. «Ragazzi, accendete la TV. Dicono che un aereo si è schiantato contro una delle Torri gemelle, a New York...». Non erano ancora le 15, quel pomeriggio, quando un amico di un'agenzia di stampa ci chiamò in redazione. Pochi minuti dopo assistemmo attoniti all'impatto del volo United Airlines 175 contro la Torre Sud. Ce lo ricordiamo tutti come fosse oggi, dove eravamo l'11 settembre 2001. Come ci ricordiamo la lotta senza quartiere al terrorismo dichiarata dall'allora presidente George W. Bush, con l'invasione dell'Afghanistan iniziata poche settimane più tardi, era il 7 ottobre, per dare la caccia a Osama bin Laden e ai vertici di al Qaeda. A cui seguì, nel 2003, l'invasione dell'Iraq. Vent'anni dopo, le forze statunitensi si sono ritirate dall'Afghanistan nel mese di agosto, dopo che già all'inizio di luglio le truppe americane avevano abbandonato la strategica base aerea di Bagram, a nord di Kabul. Si conclude così per gli Stati Uniti il più lungo conflitto del Dopoguerra. Già dalle prime avvisaglie del ritiro, le forze di sicurezza afghane sono collassate, e migliaia di soldati sono fuggiti dal paese o si sono consegnati ai talebani, come racconta Jason Motlagh nel servizio di queste pagine. Si pensava che Kabul potesse cadere nel giro di pochi mesi. Invece già a Ferragosto era presa. Mentre scrivo queste righe, alla TV sfilano le immagini di civili in fuga, che si accalcano su aerei che non partiranno mai, mentre i fondamentalisti sciamano trionfatori per le vie della città. E l'Afghanistan piomba di nuovo sotto un regime in cui le libertà saranno cancellate e le donne torneranno a perdere ogni diritto, a cominciare dall'istruzione.

- Minuscole meraviglie. Immagini senza precedenti dei piccoli corpi celesti sparsi nel Sistema Solare possono gettare luce sui grandi misteri del cosmo.
- Afghanistan 2021. Le forze americane lasciano il paese. Che succederà adesso?
- Pezzi di storia. Vent'anni dopo, i reperti ritrovati tra i resti delle Torri gemelle raccontano storie commoventi.
- Ghepardi in vendita. Sono sempre più rari in natura, ma il traffico illegale non si ferma.
- Mazara del Vallo, la guerra del pesce. Un tempo regina della marineria italiana con oltre 400 pescherecci, oggi la città portuale siciliana stenta a sopravvivere e deve fare i conti con le normative UE, con l'andamento capriccioso del mercato e con le motovedette libiche.
- Fotodiario: Un rituale di purificazione. Nel sud dell'Estonia la sauna è una pratica spirituale antica che rinsalda il legame tra generazioni.
- Explore: Siamo diversi, ma tutti uguali. Per la scienza la razza è solo un costrutto sociale, non un tratto biologico. Allora perché continuiamo a parlarne?

Nessun commento:

Posta un commento