domenica 10 ottobre 2021

National Geographic Italia - ottobre 2021

National Geographic Italia - ottobre 2021

Vol. 49 - N. 4 (n. 285 della mia collezione)
Prezzo di copertina: 4,90 euro

In copertina: In un futuro non tanto distante viaggeremo con automobili elettriche che usufruiranno di una rete di caricamento capillare, aerotaxi elettrici e aerei di linea alimentati ad idrogeno le cui emissioni saranno limitate a vapore acqueo e calore. Illustrazione di Bose Collins

Editoriale (del direttore Marco Cattaneo): Transizione elettrica. La conferenza sul clima di Glasgow è ormai alle porte. Sullo sfondo, l'allarmante rapporto che l'IPCC ha pubblicato il 9 agosto, in cui i climatologi rilevano che la temperatura del pianeta è già aumentata di 1,1° rispetto all'epoca preindustriale, che gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi che siano stati registrati dal 1850 a oggi e che il margine per contenere il riscaldamento globale entro 1,5° è sempre più esiguo: ci restano i prossimi dieci anni. Per riuscire a centrare questo obiettivo dovremo ridurre rapidamente il consumo di combustibili fossili e cercare di azzerare le emissioni di anidride carbonica in tutte le nostre attività. I trasporti, in particolare, sono responsabili di quasi un quarto delle emissioni globali, e fino a poco tempo fa non c'erano o quasi alternative alla benzina o al gasolio. Negli ultimi anni però, le case automobilistiche hanno avviato una profonda trasformazione, che ha già portato sulle strade 12 milioni di veicoli elettrici. Sono ancora pochi, rispetto al miliardo e mezzo di veicoli a benzina che affollano le strade, ma secondo le proiezioni potrebbero coprire il 70% delle nuove auto immatricolate entro il 2040. E la transizione, oltre a ridurre le emissioni, contribuirà a rendere più pulita l'aria delle nostra città. Naturalmente i vantaggi dei veicoli elettrici dipendono dai tempi con cui verrà sostituito il parco auto a livello globale e da come sarà prodotta l'elettricità con cui sono alimentate, ma la frazione di energia prodotta da fonti rinnovabili sta rapidamente aumentando. E ridurre le emissioni è un'esigenza che non possiamo più rinviare.

- La grande scommessa. L'industria dell'auto punta sull'elettrico, e sarà una rivoluzione.
-Verdi sì, ma quando? Abbiamo già velivoli a batteria, ma i grandi voli di linea ad emissioni zero restano ancora lontani.
- Effetto notte. Le immersioni notturne regalano foto rare di creature straordinarie.
- Cemento senza freni. Il consumo di suolo è in aumento. Nonostante la crisi demografica ed economica.
- Salvare le scimmie per trovare la speranza. In un rifugio per scimpanzé nella Repubblica Democratica del Congo un gruppo di ricercatori e volontari aiuta i primati orfani a recuperare forza e tenacia. Ma spesso sono le scimmie a trasmettere fiducia ai loro salvatori.
- Fotodiario: Saharawi, vite sospese. Da decenni questo popolo del Sahara Occidentale attende di avere una propria patria.
- Explore: Un divario da colmare. In tutto il mondo, o quasi, le donne continuano ad essere pagate meno degli uomini. Un'ingiustizia difficile da spiegare.
- Un mondo di gelo ed oscurità. Alla deriva su un banco di ghiaccio galleggiante nella notte polare, Esther Horvath, fotografa di una spedizione artica, scopre cosa significhi la paura, ma anche la bellezza.

2 commenti:

  1. Ciao Antonio, quando ti è arrivato? Da me non si è ancora palesato.

    RispondiElimina